mercoledì, Settembre 27, 2023

Paestum. Inaugurata la nuova sede del Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea

Domenica 25 giugno a Paestum in via Porta Sirena, il MMMAC, Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea, ha inaugurato la sua nuova sede. La finalità principale del MMMAC è quella di promuovere la consapevolezza della vitalità dell’osmosi tra antico e contemporaneo. E’ stato esposto per la prima volta il nucleo centrale dei “materiali minimi” appartenenti alla collezione che per lungo tempo sono stati  in disparte, in attesa.

È nel 1998 che il MMMAC propone una mostra a cura di Gillo Dorfles sul Tuffatore, nella quale gli artisti hanno reinterpretato, ognuno secondo il proprio stile, l’conica immagine di Paestum. Strizzando l’occhio e tendendo una mano a chi, immerso nell’archeologia, volesse rivolgere lo sguardo al panorama artistico contemporaneo.

L’intera mostra è adesso visibile nella nuova sede del Museo MMMAC, un edificio rurale che risulta già costruito verso la metà del 1700 e riprodotto in uno dei più celebri quadri di Paestum di Antonio Joli e datato al 1759. Restaurato in maniera conservativa, è decisamente un luogo di grande suggestione e interesse.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli