martedì, Novembre 29, 2022

A Montecorvino Pugliano concluso il Progetto di Educazione alla Legalità

Nella mattina di giovedì 7 aprile, presso il “Teatro comunale del Sorriso” di Bivio Pratole, si è tenuto l’ultimo appuntamento con il Progetto di educazione alla Legalità e Giustizia Sociale 20015/2016.

Il termine del progetto promosso dal Comune di Montecorvino Pugliano, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, curato dall’Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, il Dr. Sante Massimo Lamonaca,è giunto dopo un ciclo di incontri svolti nel corso dell’ultimo mese, con l’intervento di esperti che dinanzi ad un pubblico d’eccezione, studenti e docenti delle scuole elementari e medie del territorio, hanno relazionato e discusso su diversi aspetti legati alla legalità, tra i quali la comprensione del disagio sociale, le strategie di prevenzione e modelli d’intervento contro la tossicodipendenza e l’utilizzo consapevole e corretto del web.

L’ultimo appuntamento è stato intermente dedicato all’incontro con il parroco anticamorra don Aniello Manganiello, quest’ultimo accolto dalla partecipazione istituzionale del sindaco Domenico Di Giorgio, dal delegato ai lavori pubblici Renato Stabile e dal promotore del progetto il giudice Lamonaca.

I giovani studenti dell’istituto di Bivio Pratole, accompagnati dai docenti, hanno dapprima assistito a diversi video illustrativi delle diverse lotte contro l’illegalità e la camorra operata da don Manganiello nella terra dei fuochi. Al grido “la legalità conviene” don Manganiello ha esortato i tanti giovani a seguire l’esempio del Vangelo, ad essere protagonisti della propria esistenza ed agire nel far prevalere sempre il bene sul male perché “Gesù è più forte della camorra”.

In conclusione l’emersione della volontà, palesata dal sindaco Di Giorgio nel suo intervento, di far proseguire anche per il prossimo anno l’esperienza unica di un percorso di legalità che contribuisce alla crescita e alla formazione dei giovani cittadini di Montecorvino Pugliano.    


Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli