sabato, Maggio 28, 2022

Presentazione del libro “Storia di un istituto agrario del Mezzogiorno. Dalla Cassa Agraria di Prestiti alla Cassa Rurale Artigiana di Battipaglia (1914 – 1964)”

Domani venerdì 20 maggio 2016, alle ore 19,00, presso la Sala Soci di Battipaglia (alle spalle della sede centrale della Banca in Piazza Antonio de Curtis, 1), ci sarà la presentazione del libro “Storia di un istituto agrario del Mezzogiorno. Dalla Cassa Agraria di Prestiti alla Cassa Rurale Artigiana di Battipaglia (1914 – 1964)”.

Si tratta di un libro dall’altissimo valore storico, scritto dal prof. Giuseppe Maria Viscardi, docente di Storia Moderna presso l’Università di Salerno e profondo conoscitore di storia politica e sociale del Mezzogiorno d’Italia, in collaborazione con i ricercatori, dott. Erminio Fonzo e dott. Gennaro Mirolla, che approfondiscono in modo scientifico i primi 50 anni di storia della nostra Cassa Rurale, dal 1914 al 1964, contestualizzandola mirabilmente nel panorama sociale e politico del tempo e dei luoghi. Si tratta di un lavoro che, attraverso le vicende di uomini, luoghi ed istituzioni, aiuta a spiegare la nascita e l’evoluzione di una realtà come la nostra Cassa Rurale, che da poco ha compiuto 102 anni di vita. 

All’evento interverranno il Prof. Pietro Cafaro, Docente di Storia Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Dott. Augusto Dell’Erba, Vice Presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo. Saranno presenti gli Autori del volume.


Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli