martedì, Giugno 28, 2022

Battipaglia, approvato il progetto per la donazione degli organi

La giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese, ha approvato una delibera per l’avvio del progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità-Una scelta in Comune”. Si tratta dell’attuazione del progetto approvato dalla Regione Campania che coinvolge i comuni di Napoli, Bellizzi, Battipaglia e Olevano Sul Tusciano in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti (CNT), il Dipartimento Trapianti della Regione Campania e le associazioni di volontariato del settore.

Con il rinnovo della carta d’identità i cittadini potranno inserire la dichiarazione di volontà in merito alla donazione degli organi. Volontà che potrà anche, successivamente, essere revocata attraverso le modalità previste dal protocollo d’intesa. Con la delibera approvata si avvierà una campagna informativa, anche in collaborazione con l’Asl, per far conoscere meglio la legge ai cittadini che vorranno aderire all’iniziativa.

«Si tratta di una iniziativa di grande spessore sociale – afferma la sindaca Cecilia Francese -. La donazione degli organi è un tema di strettissima attualità e coinvolge tutti i cittadini. Come amministrazione comunale ci impegniamo ad informare i cittadini e a creare le condizioni per un consenso informato alla donazione degli organi da parte dei battipagliesi. E’ una questione di civiltà a cui non possiamo sottrarci».


Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli