giovedì, Agosto 11, 2022

Salerno. Nasce “Nuove strategie di vendita per gli esercizi commerciali di vicinato”

Siti web, social network, blog, forum e community varie sono il nuovo “luogo” all’interno del quale il consumatore desidera e sceglie il proprio acquisto, prodotto o servizio che sia. Una sfida per le aziende è, quindi, quella di saper vedere nei social network uno strumento strategico che arriverà ad essere un vero e proprio canale di vendita. Anche per questo è fondamentale assegnare alla propria presenza sui “social” obiettivi mirati e, per alcuni grandi brand, ottimizzarli a livello globale. Per tale motivo, nasce la necessità di ricorrere a nuove metodologie di ascolto, di elaborazione delle valutazioni/opinioni espresse dai consumatori in tempo reale e sviluppare nuove metodologie di ricerca di tipo automatico, rivolte principalmente agli “ambienti social”. Da queste considerazioni nasce il progetto “Nuove strategie di vendita per gli esercizi commerciali di vicinato” messo in campo dalla Confesercenti della provincia di Salerno per i suoi associati in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro Interdipartimentale di ricerca “R. D’Ambrosio”, Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio diretto dal professor Francesco Domenico Moccia, al fine di  individuare gli strumenti per ora utilizzati solo dalla Grande distribuzione organizzata in grado di incidere sul processo decisionale che regola gli acquisti, partendo dall’analisi dei “sentimenti” espressi dai consumatori fino ad individuare i fattori che influenzano le loro scelte, il loro comportamento e, quindi, i loro acquisti. 


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