Il team caro al presidente Frascino lotta ma alla fine cede il passo alla quotata formazione partenopea
La Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno lotta ma, alla fine, cede il passo al quotato Centro Sportivo Secondigliano. La squadra cara al presidente Giosafat Frascino incassa, dunque, la quarta sconfitta consecutiva e resta impelagata nei bassifondi della classifica del campionato di Serie D con soli 6 punti all’attivo. I granata sono penultimi con l’Acsi Avellino, con 2 sole lunghezze di vantaggio rispetto all’ultima piazza occupata da Casavatore.
Il primo quarto risulta estremamente equilibrato. Gli ospiti segnano subito da fuori con Starace Imbimbo e sotto le plance Quattromani si fa sentire, costringendo Carfora (autore di un bel canestro) a commettere subito due falli. Coach Silvestri è costretto a richiamarlo in panchina e i granata provano a giocare in campo aperto. La tripla di Nigro e i centri di Iacovazzo e Brigante permettono ai padroni di casa di rimanere a contatto con gli ospiti, già avanti (14-19) dopo 10 minuti.
Nel secondo periodo il team allenato da Ciccone allunga con Iommelli e Riccio che danno manforte a Quattromani. La marcatura del centro partenopeo continua a rappresentare un cruccio per i salernitani che, in compenso, trovano energia ed entusiasmo con l’ingresso di Chiapparrone, con la seconda bomba di Nigro e con i primi centri della partita di Manzi e Galizia. Si arriva al riposo con Secondigliano in vantaggio per 32-44.
Nella ripresa la Hippo prova a riportarsi sotto: l’avvio di Brigante e del nuovo acquisto Russo è incoraggiante. Ma è sono ancora Riccio da fuori e Quattromani da sotto a spegnere le velleità di rimonta dei granata. Con 6 punti in fila di Manzi e una conclusione da fuori di Iacovazzo, il quintetto di coach Silvestri resta a contatto, ma lo svantaggio cresce. Alla mezzora gli ospiti si portano sul 47-63.
In apertura di quarto periodo la squadra di casa tenta il tutto per tutto. Nigro e soci riescono a ridurre le distanze sotto la doppia cifra. Il lungo avellinese e Carfora, prima di lasciare il campo per raggiunto limite di falli, suonano la scossa. Sugli esterni, però, la squadra di casa non trova soluzioni nel momento decisivo del match e, in difesa, i salernitani continuano a soffrire contro Quattromani (chiuderà il match con 26 punti all’attivo). I padroni di casa si aggiudicano il parziale (15-12) non riescono a ricucire lo strappo. Secondigliano vince 62-75 e per la Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno arriva il quarto stop consecutivo.
FASANO GOMME 2 HIPPO BASKET SALERNO vs C.S. SECONDIGLIANO 62-75
PARZIALI: 14-19; 18-25; 15-19; 15-12
Hippo: Manzi 14, Nigro 12, Brigante 10, Chiapparrone 7, Carfora 6, Iacovazzo 5, Galizia 4, Boninfante S. 2, Russo 2. All. Silvestri
Secondigliano: Quattromani 26, Riccio 11, Starace Imbimbo 10, Iommelli 8, Esposito F. 6, Cino D. 6, Di Francia 4, Sorge F. 2, Castronuovo, 2, Sorge D., Concilio, Cino M., All. Ciccone
Arbitri: Pagano e Faiella
Note: uscito per raggiunto limite di falli Carfora (H).
PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE – La ASD Hippo Basket Salerno comunica di aver messo fuori rosa il proprio tesserato Antonio Manzi. La società del presidente Giosafat Frascino ha deciso di adottare questo provvedimento disciplinare in seguito ai comportamenti irriguardosi tenuti la scorsa settimana dal giovane atleta. A partire da oggi, dunque, Antonio Manzi non potrà scendere in campo in gare ufficiali e si allenerà separatamente rispetto al resto della squadra.