La Giunta Francese conferisce nove ecomi solenni agli appartenenti della Polizia Locale, con al Comando il Colonnello Gerardo Tuliano, per essersi “particolarmente distinti sia per impegno, diligenza e capacità professionale nello svolgimento di particolari compiti ovvero per il compimento di atti di merito, di coraggio e di abnegazione, che hanno arrecato un beneficio di immagine all’istituzione. I tributati di lode sono: Luogotenente Manzione Antonio; Maresciallo Biancullo Teresa; Maresciallo Clanzia Alessandro; Maresciallo Manzolillo Emiddio: Maresciallo Marano Giovanni; Ass.te Capo Apostolico Annarita; Ass.te Capo Di Vita Domenico; Ass.te Capo Mirabella Francesco; Ass.te Capo Pietropinto Giuseppe.
Le motivazioni dell’encomio: L’Ass.ite Capo Di Vita Domenico e l’ass.te Capo Pietropinto Giuseppe, in data 23 maggio 2018, hanno stroncato una fiorente attività di detenzione e spaccio di sostanze stupetacenti, consentendo il recupero presso il domicilio dell’individuo di una alta signiticativa quantità di sostanze stupefacenti.
Il luogotenente Manzione Antonio, il maresciallo Clarizia Alessandro, il maresciallo Manzolillo Emiddio, il maresciallo Marano Giovanni, l’ass.te Capo Di Vita Domenico e l’ass.te Capo Pietropinto Giuseppe in una attività di osservazione e monitoraggio del territorio, hanno individuato due persone responsabili, in concorso tra loro ed in esecuzione ad un medesimo disegno criminoso reiterato nel tempo, mediante il deposito di esche avvelenate in diverse zone centrali e periferiche, con l’uccisione di animali.
Il maresciallo Biancullo Teresa, l’ass.te Capo Di Vita Domenico, l’ass.te Capo Pietropinto Giuseppe e l’ass.te Capo Apostolico Annarita, in data 14 gennaio 2019 sono intervenuti nell’aggressione a Edoardo Stoppa e la troupe di Striscia la notizia durante un servizio sul presunto “killer dei gatti”, sospettato di aver ucciso oltre 70 felini usando dei bocconi avvelenati. Dopo diverse ricerche, l’inviato avrebbe scoperto l’identità dell’uomo e si è diretto a Battipaglia per intervistarto. Il presunto killer non ha voluto rispondere alle domande di ‘Striscia’ e ha chiamato la polizia: “Quando sono arrivati gli agenti di polizia locale, l’uomo è sceso di casa per attaccare con un coltello la troupe”. All’aggressione sono intervenuti gli agenti e l’ass.te Capo Pietropinto Giuseppe è stato raggiunto da una coltellata”.