mercoledì, Gennaio 27, 2021

Pocho Lozano ribalta la Sampdoria. Gol e assist per far volare il Napoli

“Lozano è un calciatore importantissimo! Il problema dell’anno scorso è che aveva poca forza, non riusciva a fare le due fasi, quando calciava cadeva a terra. Ora è un giocatore ritrovato, riesce a far gol, come faceva in Olanda col PSV.”

Gattuso esalta il messicano, trascinatore e mattatore del match con un gol, un assist e un palo. Il Napoli con El Chucky e Petagna ribalta la Sampdoria e porta a casa una vittoria importante in prospettiva delle sfide contro Inter e Lazio.

Lozano entra e spacca la partita ricordando un po’ le scorribande di Lavezzi. Il solo paragone con il Pocho fa capire quanto sia cresciuto il messicano, che in passato era accostato allo sciagurato Edu Vargas.

I partenopei hanno giocato un pessimo primo tempo e questa volta il principale colpevole è stato il tecnico. Gattuso fa turnover ma le rotazioni non convincono. Perché non far riposare Fabian e Insigne apparsi stanchi in Europa League? Perché far giocare Ghoulam senza un ariete davanti? Perché mettere da parte Elmas?

Anche la scelta di iniziare con il 4-3-3 non si è rivelata illuminata, in quanto sia Demme che Zielinski si erano espressi al meglio nel 4-2-3-1.

“Oggi abbiamo cambiato modulo, abbiamo messo due giocatori e la partita è cambiata – Gattuso analizza il match – Il primo tempo abbiamo giocato malissimo, meritavamo di stare sotto. Nella ripresa abbiamo tenuto il campo e fatto ciò che dovevamo. Ci sta soffrire in queste partite”

Nella ripresa Gattuso ha la prontezza e l’umiltà di cambiare tutto, dentro Petagna e Lozano e avanti con il 4-2-3-1. Dopo poco cambia ancora, e gli ingressi di Bakayoko e Mario Rui danno equilibrio alla squadra che con Ghoulam era spesso sbilanciata.

Il Napoli in ventitré minuti conquista i tre punti con la forza e la qualità della panchina, Lozano per il pareggio e Petagna il definitivo 2-1.

“Prima della partita mi ha detto che avrei segnato e grazie a lui sto migliorando molto, gioco in una maniera diversa – Petagna dopo l’abbraccio al mister per il gol vittoria – Dobbiamo entrare per forza a duemila, altrimenti il mister ci mangia nello spogliatoio. Qui siamo tutti bravi, questo ci fa migliorare e ci fa impegnare in allenamento”

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (14′ st Mario Rui); Ruiz (1′ st Petagna), Demme (14′ st Bakayoko); Politano (1′ st Lozano), Zielinski (32′ st Lobotka), Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Ferrari, Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto (34′ st Damsgaard); Verre (19′ st Ramirez); Quagliarella. Allenatore: Ranieri.

ARBITRO: La Penna

MARCATORI: 20′ pt Jankto (S), 8′ st Lozano (N), 23′ st Petagna (N)

NOTE: Al 13′ st annullato al Var un gol a Dominguez (B) per fuorigioco di Palacio. Ammoniti: Di Lorenzo, Insigne, Mario Rui (N); Thorsby, Ekdal, Colley, Ramirez (S). Recupero: 1′ pt, 3′ st.

Mauro De Santishttps://www.lapennadelpartenopeo.com/
Ciao sono Mauro, ho deciso di scrivere per me stesso. Solitamente le persone decidono di condividere i propri pensieri per gli altri, per un innata esigenza di approvazione. Ecco io devo sfamare unicamente la mia passione che a volte fatica a rimanere nelle consuetudini del buon giornalista. Amo lo sport, il calcio e la mia certificata fede partenopea. Dai campetti di periferia all’inchiostro di una penna… Cosa leggerete? Notizie, spunti, intuizioni. Uno sguardo analitico e tattico, un approccio professionale e passionale, a 360° sullo sport più bello del mondo. Giusto? Sbagliato? Interessante? Questo lo deciderete voi: “Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore” (Joseph Conrad)

Articoli simili

SEGUICI

10,235FansMi piace
61FollowerSegui

Ultimi articoli

Sul pranzo al Comune, la sindaca: “il solito tentativo di sminuire l’immagine dell’Amministrazione”

"Registro il solito tentativo di sminuire l’immagine dell’Amministrazione ed in modo particolare quella della Sindaca che la rappresenta; la cosa non mi...

“ BATTIPAGLIA FUTURA “ , lettera aperta a cittadini e Istituzioni

Abbiamo dato vita ad un movimento civico finalizzato alla promozione del dibattito civile e politico sul futuro della nostra amata Battipaglia. Uno...

Covid: il punto su Picentini, Sele, Irno. 235 positivi ad Eboli, 151 a Pontecagnano.

Situazione covid-19 nei comuni dei Picentini, Alto e Basso Sele, Irno (dati aggiornati al 26/1). In leggero calo i casi ad Eboli.Questo...

Eboli. Auto fantasma, sequestro da mezzo milione di euro della Guardia di Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno di recente concluso un’attività ispettiva nei confronti del titolare di...

Pontecagnano Faiano. Nuova vita all’ex tabacchificio Ati Alfani di Corso Italia

Raggiungendo un risultato storico, la Giunta Comunale ha approvato, lo scorso 21 gennaio, il Piano Urbanistico alternativo per il complesso produttivo dismesso...