domenica, Aprile 11, 2021

Battipaglia. 9 aprile 1969, l’avv. Bucciarelli: “Noi non lo dimentichiamo”

La lotta per il lavoro, per il benessere sociale, per il riscatto delle classi più povere fu bagnata dal sangue della nostra gente.

Noi non lo dimentichiamo.

Cosa ci unisce come cittadini di Battipaglia?

Una storia comune, una storia vera.

Una storia di lotta, di una città che 52 anni fa chiedeva, con forza, dignità e lavoro e una città che ancora oggi chiede le medesime cose.

Cosa è successo in questi 52 anni?

Dove abbiamo smarrito il senso del nostro futuro e della nostra idea di comunità?

Perché stiamo facendo andare via i nostri figli dalla nostra terra senza muovere un dito?

Il sistema industriale creato con le iniziative a “pioggia” è apparso, da subito, slegato dai tradizionali settori produttivi; ne ha, anzi, prodotto il declino progressivo sino all’abbandono. Un sistema industriale per questo fragile, privo di capacità di crescita autonoma e sostenuto solo dagli incentivi pubblici.

Un sistema che non ha retto ai colpi della crisi e che oggi ci consegna una città “impoverita” e “devastata” da industrie vuote e senza futuro che negli ultimi 15 anni hanno perso circa 10 mila posti di lavoro.

Siamo, quindi, di nuovo alla lotta per il lavoro che fu alla base dei moti d’aprile.

È ora di ritornare ad avere la stessa determinazione di allora per ricostruire un filo rosso tra le generazioni, tra padri e figli, tra passato e futuro di questa terra che non può, non deve arrendersi ad un destino di compromessi al ribasso, di false promesse, di assenza di progetti.

Innovazione, solidarietà e sviluppo sostenibile devono essere alla base di un futuro fatto di concretezza e rispetto reciproco, dagli eredi di quelle battaglie combattute per i figli che sarebbero dovuti rimanere nella loro terra e che invece abbiamo costretto ad andare via.

Ricordiamoci chi siamo stati per guardare di nuovo al futuro, senza violenze ma con la FORZA TRANQUILLA DELLE IDEE.

Noi siamo disponibili a fare la nostra parte.

Avv. Carmine Bucciarelli

Articoli simili

SEGUICI

11,286FansMi piace
61FollowerSegui

Ultimi articoli

Tg News 60 secondi – Edizione 10 aprile 2021-

https://www.youtube.com/watch?v=kfIVDFz_vjY

Battipaglia. Pagamenti digitali, al via la campagna della BCC “Primavera Digital”

Prende il via “Primavera Digital”, la nuova campagna promossa da Banca Campania Centro con l’obiettivo di garantire un risparmio economico concreto alle...

Battipaglia. Covid: 23 positivi e 53 guariti nelle ultime 48 ore

Consueto aggiornamento social da parte della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese in merito alla situazione covid in città. Rispetto all'ultimo report -...

Montecorvino Pugliano. Il comune sostiene le attività nel pagamento della TARI

Prosegue l’attività di sostegno da parte dell’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano nei confronti dei cittadini indigenti e delle attività del territorio. Dopo...

Castellabate. Riqualificazione urbana, approvato il progetto definitivo esecutivo

La Giunta comunale di Castellabate ha approvato con delibera n. 47/2021 il progetto definitivo esecutivo per tre interventi di riqualificazione urbana in...