lunedì, Giugno 27, 2022

Sportello “Antiviolenza”: Pro Battipaglia lancia il progetto contro la violenza sulle donne

Battipaglia. Uno sportello “Antiviolenza” per garantire alle donne un sostegno personalizzato di ascolto e di intervento immediato. Questo è il progetto a cui sta lavorando il Movimento Pro Battipaglia, ed in particolare la Dott.ssa Annamaria Giulia Vernacchia.
La proposta arriva dal presidente del movimento Massimo D’Ambrosio: “Abbiamo le idee chiare sul da farsi e non solo. È pronto già da tempo l’organigramma per renderci subito operativi, siamo alla ricerca di una sede che possa ospitarci. Ci piacerebbe che lo sportello nascesse all’interno della Casa Comunale, in merito abbiamo già incassato l’ok di un candidato a Sindaco”. La sociologa Annamaria Vernacchia e l’associazione Pro Battipaglia, non è la prima volta che si rendono disponibili, a titolo gratuito, per sostenere attività a favore di ha bisogno di un supporto in momenti difficili o addirittura drammatici. L’attività di sostegno alle donne vittime di violenza prevede anche un protocollo d’intesa con i servizi socio-sanitari già presenti sul territorio e le forze dell’ordine, racconta il Presidente dell’associazione. “Lo sportello servirà anche per contrastare e prevenire ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambini, attraverso una campagna di informazione adeguata e corretta”. Ha spiegato D’Ambrosio che, ci tiene a sottolineare l’entusiasmo che ha portato il progetto all’interno del gruppo: “Mi ha colpito il numero di donne che hanno dato disponibilità a supportare il progetto, tutte già formate per offrire accoglienza, diretta e telefonica, a donne, adolescenti e bambini che hanno subito violenza”.
“Naturalmente alle donne sarà garantito anonimato e segretezza, intraprendono azioni che le riguardano solo con il loro consenso. Privacy e tutti gli altri aspetti etici dello svolgimento della professione verranno garantiti nel pieno rispetto delle leggi vigenti e del codice deontologico ” conclude la Dott.ssa Vernacchia

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli