venerdì, Luglio 30, 2021

Pellezzano. Domani la presentazione del Premio “E.A. Mario”

Il 24 giugno 1961 si concludeva il viaggio terreno dell’immenso artista E.A. Mario, figlio di genitori pellezzanesi emigrati a Napoli in cerca di nuove opportunità. Poeta, musicista, autore, artista così completo da meritarsi il titolo di “Signor tutto della canzone napoletana”. Seppe cantare e descrivere ombre e luci dell’animo e della città che vide i suoi natali come pochi altri. Seppe dare forza e vigore alle truppe italiane con la sua “Leggenda del Piave”, che per un periodo fu Inno Nazionale italiano.

Il Comune di Pellezzano, in collaborazione con lo Scabec (società Campana Beni Culturali), la Regione Campania, l’associazione culturale MusiCapodimonte e Arcoscenico Teatro, presentano il Premio “E.A. Mario”, in occasione del 60° anniversario della scomparsa dell’artista di origini pellezzanesi. L’evento si terrà domani 19 luglio 2021, alle ore 18.00, presso il Teatro Charlot  in via Fravita alla frazione Capezzano.

Il programma prevede la seguente scaletta di interventi:
– alle ore 18.00 incontro di approfondimento su E.A. Mario con l’intervento del Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra; dell’Assessore alla Cultura Andrea Marino; del Presidente dell’Associazione MusiCapodimonte Aurora Giglio-De Magistris; il docente dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Enzo Aversano; lo studioso di musica napoletana avv. Enrico Siniscalchi;
– alle ore 19.00 si terrà lo spettacolo dal titolo “Il signor tutto della commedia napoletana con interpreti Aurora Giglio, Antonella Quaranta, Rodolfo Fornario, Lino Cavallaro. Al piano il Maestro Vittorio Cataldi; la regia è di Rodolfo Fornaio;
– infine, alle ore 20.00, seguiranno le premiazioni. Tra i premiati figurano: l’attrice Nunzia Schiano, la giornalista de “Il Mattino” Erminia Pellecchia, lo scrittore Domenico Notari, la dirigente dell’istituto artistico “Sabatino Menna” Ester Andreola, il Presidente della Pro Loco di Pellezzano Luigi Carrella e il regista Pasquale De Cristofaro.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
71FollowerSegui

Ultimi articoli