Si sono conclusi ieri sera gli incontri del raggruppamento di associazioni cittadine che hanno lo scopo di recuperare al patrimonio del Comune di Battipaglia il Cine Teatro Garofalo, l’edificio della ex scuola De Amicis e l’ex tabacchificio ATI Farina. La proposta avanzata a tutti candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative per farla inserire nella loro agenda programmatica ha trovato il riscontro di quasi tutti, con qualche distinzione sui procedimenti utili allo scopo. Questi i punti principali di Abitiamo il Futuro:
- L’acquisto da parte del Comune di Battipaglia, del Cine Teatro Garofalo, per restituirlo a luogo di cultura e di socializzazione a disposizioni delle tante realtà associative territoriale nonché dell’intera cittadinanza;
- Il recupero della De Amicis, senza alterazioni tipologiche e volumetriche, per trasformarlo in un polo espositivo e culturale per i cittadini di tutte le fasce d’età;
- Togliere l’ex tabacchificio ATI Farina di Battipaglia dai beni alienabili del Comune; avviare la progettazione architettonica e strutturale dell’intero complesso e la ricerca di fondi per il finanziamento dei lavori di recupero; intervenendo con un progetto pilota per recuperare uno degli essiccatoi, al fine di avviare in breve tempo e concretamente il recupero dell’intera struttura attraverso risorse economiche sia pubbliche che private.









