domenica, Agosto 17, 2025

Battipaglia. Domanda di inserimento nell’Albo di presidente di seggio elettorale (vedi come fare)

Scade il due novembre 2021 la domanda per l’inserimento nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale. L’istanza, redatta sugli specifici moduli predisposti dall’Ente, dovrà contenere, a pena di esclusione, apposita dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 455/2000, riportante le complete generalità nonché: l’indirizzo di residenza; il titolo di studio posseduto, con tutte le informazioni necessarie al controllo di veridicità; la professione, arte e/o mestiere esercitato; l’inesistenza di cause ostative all’iscrizione nell’Albo. La domanda dovrà essere indirizzata alla Sindaca, in forma scritta, in carta semplice,
accompagnata dalla copia di un valido documento di riconoscimento ed inoltrata, presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in P.zza Aldo Moro o tramite mail/PEC, esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it. In caso di trasmissione a mezzo mail/PEC è necessario riportare nell’oggetto l’esatta dicitura: DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE.
La inclusione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti nel Comune di Battipaglia ed iscritti nelle relative liste elettorali;
b) non aver superato il settantesimo anno di età;
c) possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di II° grado.
Sono esclusi dalle funzioni in oggetto ( artt. 38 T.U. 361/57 e 23 T.U. 570/60):

  1. coloro che hanno compiuto il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze Armate in servizio o coloro che si trovano in condizioni assimilate;
  4. i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso
    gli Uffici Elettorali comunali;
  5. coloro che svolgono le funzioni una volta di competenza del Medico Provinciale, Ufficiale
    Sanitario e medico condotto.
    Si precisa che la nomina a Presidente di Seggio è effettuata con Decreto del Presidente della Corte d’Appello competente per territorio. Coloro i quali sono già iscritti nell’Albo, finché permane il possesso dei requisiti sopra indicati, non devono presentare nuovamente l’istanza. Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Elettorale, sede comunale di Via Plava,16, nei normali orari di apertura al pubblico oppure sul sito internet del Comune di Battipaglia.

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