martedì, Novembre 29, 2022

Il battipagliese Luigi Pippa è Vice Campione Italiano agli Assoluti di judo

Articolo di Massimo Guarino

Hanno avuto inizio il 18 dicembre 2021, presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia, i Campionati Italiani Assoluti di judo 2021. Alla importante competizione, la Serie “A” del judo per i non addetti ai lavori, hanno preso parte i migliori judoka nazionali.
Tra di essi ha conquistato il titolo di Vice Campione italiano Luigi Pippa, battipagliese in forza alla Nippon Club Napoli che è una delle società italiane più forti in assoluto.
Passione ed amore per il judo hanno consentito a Luigi di superare molteplici difficoltà, una medaglia d’argento davvero pesante la sua, che vale l’oro e che lo ripaga dei tanti sacrifici quotidiani fatti.
Il più forte judoka salernitano del momento conquista la finale, nella categoria degli 81 Kg., dopo sei incontri disputati ad altissimo livello. Lo abbiamo raggiunto al telefono e questo il suo emozionante racconto: “Prima delle gare mi sono concentrato ascoltando la mia musica preferita ed ho voluto vicino solo mio fratello, l’unico che poteva capire cosa avvertivo, poiché anche lui ha fatto i miei stessi sacrifici in questi anni. Quando il Maestro Raia mi ha chiamato per il primo incontro ero sereno, sono salito sul tatami convinto di vincere e così è stato. Poi la semifinale con il mio amico Braithz, fortissimo judoka delle Fiamme Oro, con cui spesso mi alleno, credo sia stato un incontro molto bello e di averlo vinto meritatamente. Poi la finale, la sentivo mia, conoscevo ed avevo già combattuto con il mio avversario. Mi sono per un attimo deconcentrato, ma va bene così, sono felice e molto orgoglioso di appartenere alla grande famiglia della Nippon”.
Anche la Sindaca della Città di Battipaglia, Cecilia Francese, attraverso il suo profilo facebook ha voluto congratularsi con Luigi, evidenziando nel suo post che la comunità battipagliese è orgogliosa dell’importante risultato raggiunto dal suo concittadino.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli