domenica, Novembre 27, 2022

Salerno. Ritorna la grande musica barocca: parte “In cordis cordae”

Riprende dopo l’anteprima di dicembre la grande musica barocca a Salerno con l’Associazione Culturale Emiolia, presieduta dal controtenore Pasquale Auricchio, con il primo appuntamento del cartellone della stagione concertistica 2022 dal titolo “In cordis cordae”, che ci accompagnerà da domani 21 gennaio fino al prossimo 23 dicembre, in collaborazione con il Touring club di Salerno, l’Arcidiocesi salernitana e col patrocinio morale del Comune di Salerno.

Il cartellone prevede ben undici appuntamenti, che avranno cadenza mensile, in cui giovani musicisti di formazione campana si alterneranno a maestri di fama nazionale nell’esecuzione delle pagine più  interessanti del periodo barocco e rinascimentale.

Dopo la defezione dovuta a malanni di stagione del soprano Olga Shytsko, sarà il soprano Giada Campione ad affiancare il controtenore Pasquale Auricchio e il clavicembalista Ernesto Pulignano, domani venerdì 21 gennaio, alle ore 20,30 nel Salone della Fondazione Menna, in via Lungomare Trieste,13, in una serata dedicata a “Regni e Regine”.

Il concerto principierà con Pasquale Auricchio, nei panni di Ruggiero per l’aria “Mi lusinga il dolce affetto”, dall’ Alcina di Georg Friedrich Handel. Il controtenore lascerà quindi la ribalta al soprano, Giada Campione per l’aria “V’adoro, pupille”, dal Giulio Cesare  di Haendel, in cui Cleopatra, nelle vesti di Lidia, compare a Cesare circondata dalle muse del Parnaso, simbolo della sensualità che attraversa l’intera opera. 

Si passerà, quindi, al Tolomeo sempre di Handel, un’opera insolita, che concentra in soli cinque personaggi le usuali geometrie degli affetti, trascurando quasi interamente la dimensione eroica in favore di una trama intimista e di sapore pastorale. Finale con “Pur ti miro”, duetto posto a conclusione dell’ Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Pura armonia di due voci. Due nitide linee melodiche che restituiscono dell’amore l’abbandono alla passione.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli