mercoledì, Febbraio 21, 2024

Eboli. Consiglio comunale compatto sulla delibera “Terna” proposta dal sindaco

È stata accolta la proposta del Sindaco Mario Conte di giungere ad una delibera unanime sulla vicenda Terna. Dopo la riunione in Commissione Urbanistica tenutasi lunedì pomeriggio alle 15 le proposte della minoranza sono state integrate a quelle della maggioranza per giungere al deliberato finale. Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato all’unanimità la delibera di indirizzo, nella quale si esprime: conferma di essere favorevoli ai progetti finalizzati agli obiettivi di decarbonizzazione e di transizione ecologica;

la contrarietà alla localizzazione delle stazioni elettriche in area a forte vocazione agricola e agroalimentare. Settore economico, quest’ultimo, trainante della città di Eboli per fatturato ed occupazione. Una tale azione determinerebbe l’impossibilità di realizzare un hub dell’alta capacità e velocità ferroviaria a servizio delle imprese agroalimentari e lattiero-casearie della Piana del Sele.

Il Consiglio, inoltre, ha ribadito la richiesta della documentazione tecnica che certifichi che il progetto, in ogni suo elemento, non comporti emissioni o pregiudizi che pongano a rischio la salute dei cittadini e producano danni ambientali al territorio e alle aziende agricole per il riconoscimento di certificazioni di qualità per le loro produzioni.

Inoltre, in caso di conferma degli interventi come ipotizzati, il civico consesso richiede un congruo ristoro, in termini di miglioramento dell’integrazione nel territorio, di compensazioni e di riequilibrio ambientale degli impatti territoriali e socioeconomici legati alla realizzazione delle opere infrastrutturali, principalmente connesse all’economia verde e all’innovazione sociale, e di tenere indenne l’Ente dall’eventuale mancato gettito fiscale.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli