mercoledì, Maggio 25, 2022

Castellabate. Pubblicata la manifestazione d’interesse per gli operatori turistici del Parco Nazionale


L’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni intende procedere, all’individuazione di operatori economici idonei a partecipare al corso di formazione professionalizzante al termine del quale verrà conferito un attestato di partecipazione.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dello sviluppo e della valorizzazione delle attività economiche e dell’occupazione locale promosse dal Parco Nazionale.
Nell’ambito di tale attività verranno organizzati, in maniera gratuita, 4 edizioni (70 ore per ogni edizione) rivolto agli operatori economici turistici.

L’obiettivo è quello di formare tutti gli operatori dei settori indicati in premessa sul concetto di sviluppo sostenibile, sulla sensibilità della salvaguardia delle funzioni ambientali e della salute degli ecosistemi marini e delle biodiversità. Inoltre, la formazione sarà incentrata a fare assumere competenze in marketing digitale, creazione e sviluppo di imprese.

I partecipanti potranno dovranno essere in grado di comunicare il senso di appartenenza al territorio e di valorizzare ogni dettaglio dell’Area, sensibilizzando i turisti, italiani e stranieri, alle questioni legate alla tutela e alle buone pratiche in materia ambientale, alla gestione sostenibile delle risorse, alla conservazione e allo sviluppo.

Per questo il corso di formazione servirà ad acquisire o ad approfondire un’ottima conoscenza del territorio del Parco Nazionale e delle sue Aree Marine Protette: “risorse tangibili ed intangibili” come geositi, habitat, flora, fauna, paesaggio rurale tradizionale, usi, costumi, tradizioni, aspetti storici e socio-economici, includendo in questi ultimi anche le valenze enogastronomiche.

Il corso sarà tutto a carico dell’Ente Parco Nazionale, quindi la quota d’iscrizione è gratuita e in base all’emergenza pandemica e alle particolari esigenze dei partecipanti, si svolgerà su piattaforma FAD, al fine di consentire una maggiore adesione.

La domanda e i documenti ad essa allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 28/02/2022 alla Sede Operativa dell’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni sita in via F. Palumbo, 18 84078 Vallo della Lucania (SA) o da trasmettersi al seguente indirizzo PEC: parco.cilentodianoealburni@pec.it

La domanda e i corsi disponibili si trovano sul sito del Comune di Castellabate http://www.comune.castellabate.sa.it/castellabate/detail.jsp?otype=100008&id=153128

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli