lunedì, Maggio 23, 2022

Battipaglia. Ici Sport, senza limiti! Oro, argento e bronzo agli assoluti di nuoto pinnato

Articolo di Massimo Guarino, pubblicato dal quotidiano sportivo online “Spunti&Appunti”.

Anche ai Campionati italiani primaverili assoluti di nuoto pinnato, che hanno avuto luogo lo scorso fine settimana in Lignano Sabbiadoro, l’ICI SPORT Battipaglia ha fatto incetta di medaglie. A salire sui gradini del podio, ancora una volta, i due suoi atleti di maggior spicco: Antonio VERDOLIVA e Silvana POLITO, entrambi classe 2006. VERDOLIVA, già Vice Campione del mondo nel 2021, conquista tre titoli italiani e due medaglie d’argento, mentre la POLITO ben due medaglie di bronzo. E nel delicato momento storico che tutti noi stiamo vivendo, Antonio e Silvana hanno voluto dedicare le medaglie vinte, quelle di seguito elencate, all’ ex campione ucraino Victor Panev, oggi uno dei maggiori produttori di mono pinna.
Antonio Verdoliva:

  • campione italiano nei 200 mono pinna;
  • campione italiano nei 400 mono pinna;
  • campione italiano negli 800 mono pinna;
  • medaglia d’argento nei 100 mono pinna
  • medaglia d’argento nei 50 mono pinna.
    Silvana Polito:
  • medaglia di bronzo nei 100 pinne;
  • medaglia di bronzo nei 50 pinne.
    Grazie ai punti ottenuti dal medagliere, nella speciale classifica per le società, l’ICI si laurea Campione d’Italia Under 18 Maschi e Vice Campione d’Italia Under 18 Generale. Degno di menzione anche l’atleta pinnato Michele Avallone, classe 2007, al suo debutto ad un campionato assoluto e che ha ben figurato nelle gare a cui ha preso parte.
    Abbiamo sentito telefonicamente l’allenatore Giovanni Scariati che qualche anno fa si è tuffato, credendoci fortemente e con tutte le energie a sua disposizione, nel progetto del nuoto pinnato ed i risultati ottenuti sono oggi sotto gli occhi di tutti:
    “Sono davvero felice, i sacrifici degli ultimi anni e resi più difficili dalla pandemia ancora in atto, sono stati ripagati dalle eccellenti prestazioni dei miei ragazzi. Antonio e Silvana sono stati bravissimi, tecnicamente – continua l’allenatore battipagliese – stanno crescendo di anno in anno. Antonio è stato strepitoso, conquista con il piglio dei grandi ben cinque medaglie e nelle varie distanze; Silvana, nonostante un recente infortunio, sale per due volte sul terzo gradino del podio riuscendo a battere anche il suo primato personale nei 100 pinne. E grazie alle medaglie vinte da Antonio e Silvana, l’ICI si laurea Campione d’Italia tra le società Under 18 Maschi e Vice Campione d’Italia Under 18 mista. Una bella soddisfazione! Invito i giovani – conclude il tecnico Scariati – ad interessarsi a questa avvincente disciplina di velocità ed a farci visita alI’ICI SPORT. Li aspetto con piacere, insieme ai miei campioni pinnati, per una prova in vasca”.
    Il prossimo appuntamento importante per l’ICI SPORT BATTIPAGLIA sarà la tappa italiana della “FINSWIMMING WORLD CUP”, che si disputerà sempre a Lignano Sabbiadoro dal 18 al 20 marzo 2022.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli