domenica, Maggio 26, 2024

Spiga D’Argento, la Fidapa Premia la fotoreporter Cinzia D’ambrosi

Spiga D’Argento a Cinzia D’Ambrosi (nella foto). La sezione Battipaglia Fidapa BPW ha deliberato di insignire, in occasione della XII° edizione del premio Pace per l’alta qualità della sua testimonianza, la fotoreporter, che in gioventù ha vissuto a Battipaglia con la sua famiglia.

Cinzia D’Ambrosi è una fotografa documentarista la cui vasta capacità ed esperienza nel coinvolgere ed entrare in varie comunità ha reso il suo lavoro fotografico di grande profondità e visione unica. Cinzia concentra il suo lavoro principale nel raggiungere coloro che sono emarginati dalla società e spesso trascorre molto tempo con i suoi soggetti per portare alla luce le sue indagini a un livello più profondo.

Pertanto, è prevista, nei giorni precedenti al premio una mostra fotografica dal 29 marzo al 7 di aprile dal titolo “Il Signore disse a Caino cosa hai fatto a tuo fratello?”, con un focus al femminile, da allestirsi nel salotto comunale.

Infatti le tematiche sviluppate dalla D’Ambrosi sono una ricerca sulle conseguenze delle guerre, dell’odio che ne scaturisce e dunque del dolore inflitto ad intere popolazioni inermi.

La Fidapa inoltre proporrà due spunti di riflessione che saranno sviluppati con due Tutor e con testimoni di eccezione: A dichiarare la guerra sono i potenti a morire gli innocenti; In guerra la prima vittima è la verità. Per la prima tematica sarà presente Alessio Falace di Amnesty Campania il 30 marzo dalle ore 17,30 nel salotto comunale. Per la seconda tematica il giornalista Giuseppe de Caro, di Rai 3, Campania, e sarà con noi il 1° aprile.

Il 9 aprile è la cerimonia per la consegna del premio che avverrà nell’aula del consiglio comunale della città di Battipaglia.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli