venerdì, Dicembre 2, 2022

Cava de’ Tirreni. Il Viaggio delle Idee: Paolo Giulierini ospite al terzo appuntamento

Il terzo appuntamento della quarta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà questa mattina, con inizio alle ore 10,30, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Della Corte – Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, e vedrà come protagonista il direttore del Museo Archeologico nazionale di Napoli, Paolo Giulierini che presenterà il saggio “Stupor mundi. Storia del Mediterraneo in trenta oggetti” (Rizzoli).

A colloquiare con Paolo Giulierini sarà il presidente dell’ Associazione Comunicazione & Territorio , la giornalista Silvia Lamberti , la quale, insieme a Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line , guiderà il pool di giornalisti in erba formato appunto dagli studenti degli istituti superiori metelliani. L’incontro sarà aperto dal saluto della prof.ssa Franca Masi , dirigente scolastica dell’IIS “Della Corte- Vanvitelli”.

Paolo Giulierini, archeologo e direttore del MANN, ha scelto dall’imponente collezione del museo trenta oggetti emblematici, per raccontarci come nasce la grande bellezza italiana. Un percorso tra statue, affreschi, collane, vasellame, maschere, bronzi… resti di esistenze passate capaci di farci viaggiare da Troia a Samarcanda, dall’Egitto a Cartagine, da Pompei a Creta; attraverso il mito e attraverso la storia, da Achille a Medea, da Alessandro Magno ad Augusto e Tiberio.

L’incontro, in ossequio alle norme anti-Covid, è riservato agli studenti degli istituti superiori metelliani, ma potrà essere seguito sia attraverso la Web Radio/TV “ Irradio” dell’IIS “Della Corte – Vanvitelli” , scaricando l’apposita app o collegandosi al sito dell’Istituto, sia con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli