giovedì, Maggio 23, 2024

Cava de’ Tirreni. Questa sera i Moro&Friends ospiti al Pub Il Moro

I suoni tradizionali del mediterraneo, musica afroamericana. Per gli amanti del jazz come ogni venerdì questa sera al Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) ospita in concerto la superband Moro&Friends, il sestetto made in Naples composto da Ernesto Vitolo all’organo, Gigi De Rienzo al basso, Daniele Sepe al sax, Claudio Romano alla batteria accompagnati dalla voce di Simona Boo con la partecipazione straordinaria del percussionista Tony Esposito.

La formazione in live dal palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi, ospite della rassegna MoroInJazz che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, darà vita ad una musica capace di rivisitare e proporre, in una veste tutta nuova, quelli che sono i suoni tradizionali del mediterraneo.

Da sempre impegnati nella fusione del linguaggio tipicamente afro-americano con quello della tradizione melodica partenopea, sperimentando nuove forme musicali e nuovi suoni, Tony Esposito, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Daniele Sepe, Claudio Romano, con la voce di Simona Boo, delizieranno il pubblico con i maggiori successi delle loro produzioni artistiche, una sorta di jazz-rock napoletano in grado di conquistare anche i palati più sofisticati.

La musica di Tony Esposito è ispirata da sonorità provenienti da molti Paesi del mondo che ha mescolato con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. L’originalità del suo approccio si può ritrovare nell’invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico presente in uno dei suoi brani più famosi, Kalimba De Luna, inciso nel 1984. Prima di riciclarsi come autore di facili atmosfere esotiche, il percussionista Toni Esposito è stato un vivace protagonista della scena alternativa italiana. Al suo attivo, oltre a moltissime collaborazioni con svariati artisti, vanno ricordati almeno i primi due album solisti: Rosso napoletano e Processione sul mare.

Il concerto con inizio alle ore 22.00, si terrà nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19 con prenotazione obbligatoria per gli spettatori. Nella sala concerti e nelle sale interne, si accede solo ed esclusivamente con super Green Pass, con obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2.  Sala concerti completamente rinnovata #CovidFree con posti a sedere preassegnati e distanziati.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli