venerdì, Maggio 27, 2022

Salerno Letteratura. Al #Fuorifestival la presentazione dell’ultimo libro di Raffaele Nigro

Nuovo appuntamento con il #Fuorifestival di Salerno LetteraturaDomenica 24 aprile alle 19, negli spazi del Giardino della MinervaRaffaele Nigro presenterà il suo ultimo libro edito da La Nave di Teseo, “Il cuoco dell’imperatore”. Con l’autore ne discuterà il giornalista e scrittore Paolo Romano.

In questo romanzo storico, epico, avventuroso e lirico, Raffaele Nigro ci offre un ritratto inedito di Federico II Hohenstaufen, della sua complessa personalità fatta di curiosità intellettuale e superstizioni, amori folli e matrimoni di convenienza, ma soprattutto il volto di un imperatore radicalmente diverso da tanti monarchi del suo tempo: un paladino del diritto e della scienza in un secolo buio, un sostenitore della politica contro la violenza e il promotore di un progetto ambizioso di un’Europa unita ante litteram, di un Mediterraneo dei saperi e di una divisione tra il potere dei papi e quello dello Stato.

Raffaele Nigro (Melfi, 1947) vive a Bari. Dopo il saggio “Basilicata tra Umanesimo e Barocco”, ha pubblicato “Narratori cristiani di un Novecento inquieto”b e “Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri”. Nel 1987 con il romanzo “I fuochi del Basento” ha vinto il Supercampiello. Seguiranno una ventina di romanzi tra cui “La Baronessa dell’Olivento”, “Ombre sull’Ofanto”, “Dio di Levante”, “Adriatico”, “Viaggio a Salamanca” e “Malvarosa”, che ha vinto i premi Biella, Flaiano, Mondello, Maiori. Ha curato le edizioni critiche di Burchiello e la poesia giocosa del ’400 e ’500 e delle opere di Francesco Berni, per il Poligrafico dello Stato. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa prevista per l’emergenza Covid19. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, chiamare il numero 089 252423 o scrivere a info@giardinodellaminerva.it

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli