giovedì, Maggio 26, 2022

“Africano”, all’anagrafe Valerio Ingarra: nasce un rapper tutto battipagliese (video-musicale)

Africano, all’anagrafe Valerio Ingarra, nasce il 25 giugno 1992 a Battipaglia (Sa). Inizia la sua carriera musicale all’età di 15 anni, all’interno del gruppo rap/hip hop “TRC”. 

Dopo dieci anni trascorsi all’interno del gruppo, con cui ha raggiunto diversi traguardi, ha girato l’Italia suonando in molte manifestazioni, club e locali, collaborando con artisti di spessore, tra cui Vacca e partecipando a live di apertura di artisti del calibro di Mondo Marcio, Luchè, Ntò, Lele Blade, Rocco Hunt e Clementino.

Nel 2019 intraprende la carriera da solista pubblicando il primo singolo dal titolo “Sfogo Personale”. Brano che nasce da un blocco interiore e artistico, causato dalle delusioni e dalle sofferenze che hanno segnato la sua adolescenza, divenendo il pezzo di lancio del nuovo progetto musicale.

Quindi, nel Marzo 2020 pubblica su YouTube e tutti i digital stores ”Questo sono io”, mixtape composto da 12 tracks in cui l’artista si mette a nudo raccontandosi … 

Le tracce sono caratterizzate da testi crudi e disillusi, ma anche la scelta stilistica e il registro linguistico associato al dialetto regionale sottolinea la volontà dell’autore di trattare tematiche quotidiane e attuali oltre che ad onorare le proprie origini.

Infatti è spesso menzionato all’interno delle sue opere il Quartiere Sant’Anna di Battipaglia (Q.S.A.), luogo di crescita nonché fonte d’ispirazione dell’artista stesso.

Nell’agosto 2020 pubblica il video del brano Te Quiero estratto da “Questo sono io mixtape”. Il brano dedicato ad una storia d’amore a ritmo di raggaeton.

Nel Febbraio del 2021 pubblica il video ufficiale di “Sembra il Finimondo”, aperta denuncia al sistema Italiano che crolla sotto i colpi inferti dall’emergenza sanitaria, alla quale si aggiungono le problematiche sociali finanziarie e culturali che preoccupano la società contemporanea. 

Nel 2022 presenta “17 Nero” brano di apertura del nuovo progetto artistico. Il singolo evidenzia l’evoluzione personale e musicale di Africano, rivelando la sua vera essenza, sopita negli ultimi tempi. 

17 Nero è manifesto del cambiamento e preannuncia uno stile di scrittura maturo e introspettivo che indirizza l’ascoltatore a riflettere maggiormente sui temi trattati. 

Conosciuto sui diversi social, come thereal africano, sui quali condivide con i propri followers numerose iniziative e rubriche in cui racconta quotidianamente gli aggiornamenti della propria vita artistica e personale. Attualmente cura la rubrica Rewind che ripercorre i momenti salienti della sua carriera fino ad oggi e in attesa delle novità future.

Pur non rivelandone i dettagli, l’artista ha lasciato intendere che presto arriverà nuova musica. 

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli