lunedì, Settembre 26, 2022

Il Maggio dei libri. Granese relaziona su “La Gioia della Scrittura” di Lorenza Rocco Carbone

Continua la rassegna de “Il maggio dei libri”, appuntamento domani pomeriggio alle ore 17,00 nel Salotto comunale con Lorenza Rocco Carbone che presenterà “La Gioia della Scrittura”. Sarà Alberto Granese, illustre critico e docente di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Salerno, a sondare le ragioni narrative e “La Gioia della Scrittura. Il giallo del libro dimenticato. Un ritratto romanzesco di Michele Prisco” (Kairos Editore, Napoli 2021) di Lorenza Rocco che all’autore ha dedicato una ricca produzione saggistica su “Nuova Secondaria”; “Silarus”; “Realtà Nuova” e “Terzo Millennio” e due edizioni del testo: “Incontro con l’autore Michele Prisco” (2000-2004 Ed. Massa, Napoli).

In concomitanza del centenario della nascita dello scrittore napoletano, di respiro europeo, la sorpresa di un ritratto romanzesco intrigante e avvolgente. Non a caso, segnalato dal prof Marcello Rotili alla LXXV ed. del Premio Strega con una nota significativa: “Il racconto dell’autrice illustra la concezione estetica e la dimensione esistenziale di Michele Prisco, vissuto nella costanza del rapporto tra letteratura, piacere della scrittura e vita, ripercorsa quest’ultima da Rocco, attraverso l’esame attento dell’esperienza familiare sin dalla felice infanzia e dall’adolescenza in un’agiata famiglia di solide trazioni e interessi culturali sulla quale il giovane Michele maturò la sua vocazione per l’analisi dell’animo umano, esplorato anzitutto nell’ esperienza della lettura, come momento di autoanalisi e di confronto”.

L’officina letteraria di Michele Prisco è stata punto di riferimento costante nei corsi di scrittura creativa, diretti dalla Rocco Carbone negli accorsati laboratori presso il Liceo Classico di Eboli, di Torre Annunziata, presso l’Istituto degli Studi Filosofici di Napoli, in sinergia con anella Prisco, figlia d’arte e scrittrice.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
80FollowerSegui

Ultimi articoli