Sono aperte le iscrizioni al Forum dei giovani – Comune di Pagani. Il Forum dei Giovani è un organismo previsto dall´art. 37 dello Statuto Comunale, che garantisce la partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche offrendo le condizioni e gli strumenti per intervenire direttamente nei confronti degli organi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell´attività che comunque risulta essere più rilevante per la comunità.
Le attività del Forum sono disciplinate da apposito regolamento che definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei Giovani (Consiglio e Presidente), Forum che svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo.
Il Forum dei Giovani concorre a promuovere: il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative rivolte alla rimozione di ostacoli o impedimenti che limitino la libertà e l’uguaglianza; la partecipazione dei cittadini, e dei giovani in particolare, alla vita politica; la difesa dei principi democratici e l’affermazione dei diritti umani; l’educazione civica dei cittadini e la diffusione di una cultura della pace, della solidarietà e delle pari opportunità.
Il numero dei soci è illimitato, possono aderire al Forum tutti i cittadini, che abbiano compiuto il 16° anno di età e che non abbiano ancora superato il 34° anno di età, senza alcun tipo di distinzione, che ne fanno richiesta sottoscrivendo il modulo di adesione da inviare compilato all’indirizzo mail: protocollo@comunedipagani.legalmail.it
Il modulo di adesione può essere scaricato dalla Home Page del sito del Comune di Pagani o nella apposita sezione Organismi di Partecipazione Forum dei giovani, dove sarà possibile scaricare anche lo Statuto. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 giugno 2022.