domenica, Giugno 26, 2022

Paestum. Domani la Cerimonia di Apertura del Salone della Dieta Mediterranea

Tutto pronto per la Cerimonia di Apertura del DMED – Salone della Dieta Mediterranea di Paestum. La presentazione che si terrà domani giovedì 26 Maggio alle 10:00, all’interno dell’ex Tabacchificio Cafasso, è anche la prima delle Conversazioni Mediterranee previste nel programma della manifestazione e coincide con l’ultima tappa della EU Agrifood Week promossa dal Future Food Institute, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. 

Subito dopo alle 13:00 lo show cooking di Marco Cefalo Resident Chef di In Cibum. Intanto si alterneranno i momenti di divulgazione scientifica. Il 26 e 27 Maggio dalle 10.00 alle 17.00 si svolgerà anche l’Hackathon “One Health” con la premiazione dei progetti realizzati dagli studenti di Istituti Alberghieri, Turistici, Sportivi e Agrari. I ragazzi saranno chiamati a rappresentare la propria idea di Dieta Mediterranea e il suo ruolo nella vita delle nuove generazioni diventando veri e propri hotspot di nuove idee sul tema. A celebrare il momento, la presenza di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e delle istituzioni locali.

Ad aprire la cerimonia inaugurale ci sarà Franco Alfieri Sindaco di Capaccio Paestum, con i saluti istituzionali di Stefano Pisani Sindaco di Pollica, Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura Regione Campania, Michele Cammarano Presidente Commissione Aree Interne Regione Campania, Tommaso Pellegrino Commissario Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tiziana D’Angelo Direttrice Parco Archeologico Paestum e Velia, Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.

Il complesso fieristico sarà accessibile ai visitatori gratuitamente, ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 per ospitare esaltanti show cooking con chef stellati, interessanti  masterclass e degustazioni per gli appassionati del vino, dei tartufi e  dei formaggi, workshop sulla mozzarella di bufala campana e i tipici fusilli di Felitto tirati al ferretto. Non mancheranno momenti di divulgazione e formazione con esperti e ricercatori per importanti spunti di riflessione sulla nutrizione, ambiente e salute dell’uomo e del pianeta. All’interno

L’area espositiva aprirà venerdì 27 Maggio alle 15.00, mentre dalle 20 il giardino interno dell’Ex Tabacchificio si accenderà con le sue mille luci per dare vita all’area Food “Convivio Mediterraneo”, un’accogliente spazio gastronomico in cui avventurarsi per godere appieno di tutte le novità previste dai percorsi di gusto, con incontri musicali e letterari.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli