lunedì, Settembre 26, 2022

Teggiano Jazz 25^ edizione. Stasera il concerto de “LE VIBRAZIONI”

Cresce l’attesa a Teggiano per il Concerto de “Le Vibrazioni”, in programma questa sera nell’ambito della rassegna “Teggiano Jazz” 25^ edizione.

Inizia un fine settimana da “sold out” nella città museo del Vallo di Diano che, dopo le restrizioni dettate dell’emergenza pandemica, riapre la sua meravigliosa piazza San Cono ai grandi eventi collettivi, tornando ad essere il perfetto crocevia di tradizione, arte, armonia e suoni.

Merito di “Teggiano Jazz”, lo storico evento musicale che dal 1992 rappresenta uno dei più longevi e solidi festival jazz della Campania, e che ora più che mai assume anche il forte connotato simbolico di rito collettivo, riaggregando pubblico, musicisti e territorio. La manifestazione, sospesa per due anni a causa dell’emergenza Covid, ritorna grazie al finanziamento POC 2014/20, Linea Strategica “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura”, Azione 3 “Eventi di Rilevanza Nazionale ed Internazionale”.

Le Vibrazioni sono una delle ultime grandi band del panorama musicale italiano: hanno infatti conquistato le classifiche con un pop rock mai banale, alternato di tanto in tanto anche a pezzi più audaci e coraggiosi. Non mancano incursioni jazz, attesenel concerto teggianese, insieme a “classici” come Dedicato a Te, Raggio di Sole, Dov’è (protagonista Festival di Sanremo nel 2020) e la recente Tantissimo, proposta al Festival della Canzone Italiana 2022. Il gruppo è composto dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, frontman e principale compositore, dal chitarrista e tastierista Stefano Verderi, dal bassista Marco Castellani e dal batterista Alessandro Deidda. Sei gli album pubblicati dal 1999. 

La band milanese, vincitrice di un disco di platino e con all’attivo tantissimi album e partecipazioni a eventi musicali nazionali ed internazionali, promette di infiammare piazza San Cono stasera.

“La 25^ edizione di Teggiano Jazz e il Concerto de Le Vibrazioni -sottolinea il sindaco di Teggiano Michele Di Candia– rappresentano la migliore opportunità per riappropriarci della nostra libertà, condividendo belle e intense emozioni. Vi aspettiamo a Teggiano per questo concerto imperdibile, da vivere ovviamente con entusiasmo ma senza dimenticare mai la necessaria prudenza: perché l’emergenza pandemica è sotto controllo, ma il nemico non è stato ancora definitivamente vinto”.

L’intenso fine settimana di Teggiano continua domani. La 25^ edizione di Teggiano Jazz ritorna infatti in serata, alle ore 21:30 in piazza San Cono, con il coinvolgente appuntamento conclusivo: il concerto del duo “Settembre”. Coppia nella musica come nella vita, la cantante Angela Cicchetti ed il chitarrista Ivan Imperiali hanno sviluppato un suono molto personale, in cui si mischiano l’amore per la canzone d’autore, la musica brasiliana, il jazz e l’indie. Il disco d’esordio si chiama Grattacieli di Basilico, un’immagine che riflette proprio il cambiamento delle loro vite nel passaggio dalla metropoli alle campagne di Teggiano. A dicembre è uscito il nuovo singolo Meu Amor.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
80FollowerSegui

Ultimi articoli