martedì, Giugno 28, 2022

Salerno. Presentato “Il pensiero occidentale” di Bompiani, volume a cura du Maria Carmen De vita

Salerno – Palazzo della Provincia, Salone di Rappresentanza “Girolamo Bottiglieri”. Con il patrocinio del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello e del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” – Salerno, ha avuto luogo la presentazione del volume curato da Maria Carmen De Vita per la collana “Il pensiero occidentale” di Bompiani.
Giunge così al termine un quasi ventennale, fecondo lavoro di ricerca sull’Apostata, curato con riconosciuta competenza, con abnegazione e costanza ammirevoli dalla Prof. Marica De Vita, scandito da numerosi interventi su riviste, oltre che da una importante monografia, pubblicata nel 2011, e nelle ultime settimane da lusinghiere recensioni nelle pagine Cultura di quotidiani nazionali.
L’Opera ponderosa presenta, per la prima volta in un’unica edizione, traduzione e testo a fronte integrali delle orazioni e delle lettere di Giuliano, mettendo a fuoco, nell’ampio saggio introduttivo, il ruolo storico-politico dell’imperatore romano (331-363 d.C.) nonché la sua riflessione filosofica nell’ambito del neoplatonismo, sulla scorta di una imponente e aggiornatissima documentazione bibliografica.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli