sabato, Settembre 30, 2023

Procida. Lorenza Rocco Carbone presenta: “il mondo salvato dai ragazzini – Elsa, la vita come un romanzo”

Nell’ambito della manifestazione Portoni Aperti, presso Belvedere Schiano Lomoriello, il 12 luglio prossimo a Procida (capitale della cultura 2022) sarà presentato il libro di Lorenza Rocco Carbone ” il mondo salvato dai ragazzini- Elsa, la vita come un romanzo”(Kairos editore Na 2022).

L’isola di Arturo. Ed è significativo che dopo il romanzo della Morante (1957), l’isola di Procida sia diventata, anche nelle agenzie turistiche: l’isola di Arturo. Un termine letterario di fantasia diventa un termine geografico, anche la geografia soggiogata dalla fascinazione della scrittura della Morante, uno dei maggiori scrittori del 900, autore epico-lirico di Storia, della storia infinita dell’uomo, delle sue sofferenze, della sua lotta, nel disperato tentativo di arginare” uno scandalo, che dura da 100 anni.

Lorenza Rocco, saggista e critico letterario, direttore della rivista bimestrale di cultura “Sìlarus”, specialista in Donna e Letteratura e Scrittura Creativa, sonda con rigore critico ed empatia la dimensione umana e letteraria della Morante schiudono il varco a nuove e stimolanti acquisizioni critiche.

In filigrana, Gianna Nannini ed Elena Ferrante.

La Nannini un “Inno alla vita e per la vita, all’insegna dell’autenticità, dell’innocenza, della Bellezza, dell’amore che non può morire. Che siano Arturo, Useppe, la piccola Penelope o i nipotini dell’autrice, solo ai ragazzini, capaci di stupore e meraviglia, è dato di cogliere i valori che salveranno il mondo. Per E. Morante ” Al di fuori del Limpo, non c’è Eliso: per Gianna Nannini: “È non finisce mai la speranza, è una occasione di felicità”.

Tra Elsa Morante ed Elena Ferrante, al di là dell’attenzione, c’è una consonanza di temi: l’infanzia, la formazione, l’amore, il dolore, commistione tra realtà e finzione, rapporto simbiotico ed ambiguo madre figlio. Come la Morante, la Ferrante invita a cercarla nei suoi libri e libro di formazione è l’Amica Geniale, al pari dell’isola di Arturo.

Lorenza Rocco, stratega di comunicazione, con tono affabulatorio immerge nella pagina il lettore, che troverà nel testo sempre nuovi spunti di riflessione.

Video presentazione della giornalista Laura Bufano

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli