venerdì, Agosto 12, 2022

Amalfi. Bandito il project financing per il miglioramento dell’impianto di illuminazione pubblica

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha bandito una gara per l’affidamento – in regime di project financing – degli “Interventi di efficientamento energetico, riqualificazione tecnico-funzionale, gestione dell’impianto di illuminazione pubblica e degli Impianti elettrici del parcheggio “Luna Rossa” con predisposizione di nuovi servizi “smart city”.

«Gli interventi di riqualificazione previsti dal “Project Financing” – ha dichiarato il Sindaco Daniele Milano – prevedono riduzione dei consumi, migliori prestazioni e adeguamento dell’impianto e soluzioni tecniche innovative. Non solo sotto il profilo della sostenibilità, ma soprattutto perché idonei alla valorizzazione di un territorio prestigioso da un punto di vista storico, sociale e culturale come quello della Città di Amalfi che vanta bellezze paesaggistiche uniche».

Nello specifico si prevede la sostituzione ed il relamping degli attuali apparecchi illuminanti con moderni apparecchi a led, in grado di assicurare una migliore efficienza luminosa; la sostituzione o la manutenzione dei sostegni ammalorati o pericolosi; l’adeguamento e la riqualificazione dei quadri elettrici e delle linee elettriche, per il funzionamento in sicurezza di tutti gli impianti esistenti.

A questo si aggiunge l’installazione di un moderno sistema di telecontrollo e telegestione dell’impianto di illuminazione, con la possibilità di integrare interessanti servizi smart city, attivabili anche in tempi diversi, quali: illuminazione “Smart Lighting”, videosorveglianza e controllo traffico, monitoraggio ambientale, comunicazione attraverso pannelli informativi “totem multimediali”, gestione di ticket parcheggio e funzionamento di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

Il termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione è mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 18:00, nelle modalità esplicitate con avviso sull’albo pretorio online dell’ente.

«Riduzione dei consumi energetici, miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico di alimentazione, migliore gestione del servizio e della manutenzione, riduzione dell’inquinamento luminoso e dell’impatto ambientale. Sono questi i vantaggi  – sottolinea il vicesindaco con delega all’efficientamento energetico, Matteo Bottone – che comporterà il nuovo sistema di illuminazione pubblica di cui sarà dotata la Città di Amalfi».

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli