sabato, Agosto 13, 2022

Amalfi d’Autore: venerdì ospite Domenico De Masi con il libro “La Felicità Negata”

La rassegna letteraria “Amalfi d’Autore. Incontri letterari”, promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con la Delia Agenzia Letteraria, prosegue venerdì 5 agosto, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini, con Domenico De Masi, autore de “La Felicità Negata” (Einaudi).

L’evento è incluso nel più ampio programma di eventi estivi Amalfi Summer Fest, organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano.

“Siamo molto entusiasti di ospitare ad Amalfi il Professore Domenico De Masi. Sarà un’occasione importante per discutere di un tema complesso, dibattuto per secoli da pensatori e filosofi, ovvero ‘la ricerca della felicità’ – sottolinea l’assessore alla Cultura, Enza Cobalto – Un’analisi della condizione dell’individuo e della società, ma soprattutto un saggio sulla concezione ambivalente di progresso, che produce benessere e iniquità. La rassegna Amalfi d’Autore vuole aprire spaccati di riflessione sulla contemporaneità, con il coinvolgimento del pubblico in un dialogo attivo e costruttivo, che possa delineare nuovi orizzonti di senso”.

“Non c’è progresso senza felicità e non ci può essere felicità in un mondo segnato dalla distribuzione iniqua della ricchezza, del lavoro, del potere, del sapere, delle opportunità e delle tutele – scrive De Masi – Questa inumana disuguaglianza non avviene a caso ma è lo scopo intenzionale e l’esito raggiunto di una politica economica che ha come base l’egoismo, come metodo la concorrenza e come obiettivo l’infelicità”.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
80FollowerSegui

Ultimi articoli