lunedì, Settembre 26, 2022

“La Cava, Civitas Fidelissima 1460”: torna l’evento culturale a Cava de’ Tirreni

Si svolgerà nei giorni venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 “La Cava, Civitas Fidelissima 1460”, evento organizzato dall’Associazione Sbandieratori Città de la Cava in collaborazione con la comunità monastica del Convento di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni.

La manifestazione, che lo scorso anno vide solo la Celebrazione Eucaristica in Costume a causa della pandemia, quest’anno si presenta alla città con un programma di grande spessore culturale in cui varie forme d’arte trovano giusta collocazione. 

Sarà presentato, infatti, venerdì 2 settembre, il libro “Come nasce una città” – Cava Aragonese: la costruzione di una identità, a cura del professor Francesco Senatore, edito da AreaBlu Edizioni, con incursioni teatrali del laboratorio Arte Tempra di Clara Santacroce e Renata Fusco, evento che degnamente apre alla cultura e all’arte di cui l’intera manifestazione si fa portavoce.

Giornata di evocazioni storiche, invece, sabato 3 settembre quando da Piazza San Francesco partirà la processione in costume de Li Quattro Distretti della Città de la Cava che percorrendo il corso porticato tornerà, poi, in piazza San Francesco portando con sé il ricco corteo nel Chiostro, dove si potrà assistere ad un innovativo modo di concepire e promuovere l’arte. Centrale nella visione registica a firma di Andrea Carraro, una installazione d’arte contemporanea che occuperà l’intera area a disposizione dell’azione scenica e creata per l’occasione dal Maestro Michele Paolillo.

In un gioco di intricate corde, così come gli intrighi dell’epoca, gli attori si muoveranno per dare vita alla rappresentazione storico teatrale “La pergamena Bianca”, 1460 Assedio a La Cava, di Josè Elia, nella nuova versione della ricostruzione degli eventi che portarono i Cavoti a meritare l’inestimabile dono e da cui emerge il valore dell’intera comunità sospinta dalla forza degli ideali.

Chiusura della manifestazione, infine, domenica 4 settembre con “Musica in Chiostro”, evento musicale che a partire dalle ore 18:00, vedrà esibirsi nel chiostro francescano gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ad Indirizzo Musicale e gli allievi del Liceo Musicale “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
80FollowerSegui

Ultimi articoli