lunedì, Dicembre 5, 2022

Salerno. L’ASL presenta il Catalogo Aziendale per la promozione della Salute 2022 – 2023

La U.O.S.D. Promozione della Salute Asl Salerno presenterà martedì prossimo alle ore 10.00, il Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2022 – 2023.

Anche quest’anno l’Asl Salerno ha rivolto la sua attenzione ai temi di maggiore rilevanza sociale e sanitaria, sui quali intende impegnarsi in maniera ancora più incisiva, proponendosi come punto di riferimento per molteplici Istituzioni e Agenzie: scuole, enti locali, organismi sociali, università, soggetti del no profit, associazioni, ecc.

Il documento pubblicato per l’anno 2022/2023 si suddivide in 3 aree tematiche: 1) Comunità attive ed ecosostenibili; 2) Cittadini Consapevoli e resilienti; 3) Benessere a Scuola. Sono previsti 23 Programmi educativi/formativi, alla cui stesura hanno collaborato professionalità appartenenti ai diversi macrocentri aziendali che sono parte attiva nella realizzazione degli interventi nei territori dei distretti.

Il Catalogo mira a rafforzare la salute e il benessere dei cittadini, agendo sui fattori di rischio modificabili per prevenire le MCNT (Malattie Croniche Non Trasmissibili) e la diffusione delle malattie infettive, favorendo l’adesione ai programmi di Screening, quale fattore protettivo per la prevenzione di patologie oncologiche.

Secondo l’OMS uno stile di vita sano si basa su: alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica, benessere emotivo e spirituale, prevenzione di abitudini come il fumo, il consumo rischioso di alcolici o l’uso di droghe.

Queste tematiche sono sviluppate nei programmi del catalogo e trattate attraverso attività di sensibilizzazione, comunicazione, counselling e interventi educativi/formativi, finalizzate a favorire stili di vita sani e comportamenti responsabili.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli