venerdì, Dicembre 9, 2022

Battipaglia. Catello Maresca presenta “La Banalità della Mafia”, giovedì a palazzo di città

Il Magistrato Antimafia Catello Maresca sarà a Battipaglia giovedì 27 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze “Domenico Vicinanza” del Comune di Battipaglia per presentare il suo nuovo libro “La Banalità della Mafia”.
Si tratta di un volume pensato e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi: per aiutarli a conoscere e capire, per fornire loro gli strumenti utili non solo a scoprire le ingiustizie della mafia, ma anche a difendersi da esse.
Il libro del Dottore Maresca fornisce risposte a numerose domande su un tema molto sentito: che cosa sono le mafie? Come funzionano; come nascono, da chi sono formate, come e perché operano. Quali sono le differenze tra le mafie italiane e quelle estere? Ma soprattutto, come si combattono e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita.
Catello Maresca, Magistrato, è stato artefice della cattura dei più pericolosi boss latitanti del Clan dei Casalesi, come Michele Zagaria.
È una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta contro la mafia casalese, contribuendo in maniera determinante alla decapitazione dei vertici della cosca e al sequestro di centinaia di milioni di euro dei patrimoni criminali. Motivo per cui ha subito più volte minacce di morte. È stato infatti svelato più di un piano per ucciderlo. Per questo motivo è sotto scorta dal 2008.
La presentazione del libro vede il patrocinio del Comune di Battipaglia e la collaborazione con il Forum dei Giovani. Parteciperanno, oltre all’autore, Cecilia Francese, sindaca di Battipaglia; Francesca Giugliano, assessore alle politiche sociali; Nicola Paladino, Coordinatore del Forum dei Giovani; Gerardo Iuliano, comandante della Polizia Locale di Battipaglia; Lorenzo Forlano, promotore della manifestazione; Giuseppe Fedele, Vice Questore Polizia di Stato di Battipaglia e Samuele Bileti, Comandante Carabinieri di Battipaglia.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Andrea Bignardi.
Lorenzo Forlano, delegato al Forum dei Giovani di Battipaglia e promotore dell’evento: “Giovedì metteremo al centro la legalità, coinvolgendo le istituzioni locali, le forze dell’ordine ed il Forum dei Giovani. Avremo l’onore di avere a Battipaglia un uomo che ha speso gran parte della sua vita per lo Stato per combattere le mafie, un esempio di legalità, in particolar modo per le giovani generazioni. Con il Dott. Maresca pensavamo a questa manifestazione da diverso tempo, in lui è forte la volontà di trasmettere i suoi valori ai giovani. Ringrazio in modo particolare Nunzio Marrone del suo staff per il supporto per dar vita all’evento.”

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli