domenica, Novembre 27, 2022

Palazzo Sant’Agostino: Franco Alfieri è il nuovo Presidente della Provincia di Salerno

Concluse le elezioni: Franco Alfieri è il nuovo presidente della Provincia di Salerno. Il primo cittadino di Capaccio ha quindi tenuto costante il suo vantaggio di centrosinistra. Il candidato del centrodestra, il sindaco di San Cipriano, Sonia Alfano , quindi, non è riuscito nel “miracolo” politico di ribaltare i pronostici della vigilia. A scegliere il nuovo presidente, infatti, sono stati i primi cittadini e i consiglieri comunali del Salernitano, attraverso il voto ponderato.

I numeri sono chiari: presente il voto di 1633 amministratori comunali, su 2045 aventi diritto, pari ad una percentuale del 79,85%. Lo spoglio è proceduto in maniera abbastanza veloce anche se non sono mancate le “sorprese” dalle schede: su alcune, infatti, sono stati fatti dei disegni irripetibili e su un’altra, invece, è comparsa la scritta “non mi sento rappresentata”. Le percentuali si sono attestate intorno al 70%.

Essenziale il contributo del governatore della Campania, Vincenzo De Luca e del figlio Piero, vice capogruppo del Pd alla Camera, che in sede di presentazione della candidatura ha definito Alfieri come uno dei “migliori amministratori d’Italia”, scegliendolo direttamente.

In mattinata, il presidente uscente Michele Strianese , non ricandidato dal Pd malgrado avesse voluto continuare l’esperienza, s’è congedato con una lunga dichiarazione. «Sono stati quattro anni davvero straordinari – ha evidenziato – vissuti con grande intensità e dedicati pienamente alla cosa pubblica. Quasi sei anni a Palazzo Sant’Agostino, per amministrare una delle province più grandi d’Italia, sia come estensione territoriale che come popolazione. Non è stato facile conciliare il mio incarico provinciale con quello di sindaco di una città di 11mila abitanti, ma ho provato a fare del mio meglio, come sempre. Con impegno, serietà, coerenza, dedizione, responsabilità, umiltà».

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli