Un incontro da non perdere quello di domani alla Scuola di fotografia “iophotografo” di Salerno. Ilaria Facci, 40 anni, ha combattuto in passato contro il Retinoblastoma: un tumore all’occhio che le viene diagnosticato a soli due anni. Ad accorgersene la madre quando, dopo averle scattato una fotografia, si è resa conto di un riflesso bianco nella pupilla della sua bambina. Ilaria viene operata d’urgenza e le viene tolto l’occhio sinistro.
Questa mancanza aveva portato Ilaria a cadere in una forte crissi depressiva. Ma è nel 2012 che riesce a ritrovare la sua arte nell’obiettivo fotografico, che mano a mano diventa per lei una vera e propria terapia.
Ilaria diventa quindi soggetto di fotografie in cui viene ritratta libera. È quasi sempre nuda, non prepara nessun set e nessuna posa: si lascia trasportare da un’atmosfera a luci soffuse. Oggi condivide i suoi scatti per raccogliere fondi per la ricerca che l’ha salvata, mettendo in vendita le serie fotografiche “Autoscatti sbagliati e Retinoblastoma”.
Domani quinid, sarà presente presso il centro formativo di “Salerno Formazione” alle ore 18:30, nelle aule della sua nuova struttura, in via Raffaella La Crociera n.7, si potrà assistere all’incontro. L’evento organizzato dall’Associazione culturale “ventimillimetri” è il primo seminario di un interessante calendario per gli appassionati della fotografia e non solo. E’ possibile assistere all’incontro contattando l’associazione “ventimillimetri” al numero Whats App 3280297298 per ricevere il link dell’evento.