martedì, Febbraio 7, 2023

La giovane tennista battipagliese Miriana Galietta nella classifica mondiale ITF

Articolo di Paolo De Vita pubblicato su Spunti&Appunti

Continua a dare soddisfazioni la giovane tennista battipagliese Miriana Galietta.
La tennista, in forza all’Accademia Tennis Salerno, ha conquistato i suoi primi punti nella classifica mondiale ITF, che “mette in fila” tutte le tenniste che hanno vinto almeno un turno eliminatorio nei tornei internazionali.
Miriana Galietta, dal canto suo, è arrivata all’ultimo turno delle qualificazioni in ben due tornei ITF da 15mila Dollari a Solarino, in Sicilia, cosa che le ha consentito di accedere, con ben 2 punti all’attivo, in questa esclusiva classifica.
La tennista battipagliese è, al momento, al 1300esimo posto della classifica ITF, ma la cosa che più conta è che, proprio in qualità di classificata ITF, potrà accedere con più facilità ai tornei internazionali del ranking.
Per l’istruttore di Miriana, il Maestro Mario Galietta, è davvero una grande soddisfazione!
“Ho messo io per primo la racchetta in mano a Miriana, quando aveva 8 anni, se non sbaglio. Certo, non prestissimo, ma i risultati, frutto del suo quotidiano impegno, non sono mancati – evidenzia il M° Galietta – Per il mio circolo, ma per tutto il movimento tennistico salernitano, annoverare una tennista nella classifica mondiale ITF è motivo di grosso orgoglio”.
Prima di Miriana Galietta solo un’altra salernitana, che poi conquistò anche punti per la graduatoria WTA, è arrivata così in alto. Può spiegarci la differenza tra le due classifiche?
“Certo! Alla classifica WTA accedono solo le tenniste che approdano alle fasi finali dei tornei internazionali, invece, – prosegue Mario Galietta – la classifica ITF assegna punti a tutte le atlete che vincono almeno una gara delle qualificazioni. Entrare in classifica ITF significa avere maggiori possibilità di partecipare ai tornei ITF, organizzati in Italia o all’estero”.
Quali saranno, quindi, i prossimi impegni agonistici che attendono Miriana?
“Nell’immediato Miriana parteciperà ai Campionati Assoluti Regionali, a Napoli. Per quanto riguarda, invece, i tornei ITF, dipenderà da quanto sarà programmato dal comitato nazionale e dal ranking ITF”.
Insomma, a Miriana Galietta non resta altro che allenarsi per presentarsi nel migliore dei modi ai tornei nazionali e non, che bussano alle porte!
“Miriana è impegnata sui campi dell’Accademia Tennis Le Malche di Giffoni Sei Casali, che gestisco, sei giorni alla settimana su sette. Contrariamente alle sue colleghe e coetanee, che si allenano più volte al giorno, in accordo con i genitori, abbiamo deciso che Miriana continui regolarmente il suo percorso di studi e, tra un paio d’anni, valuteremo che posto dovrà occupare il tennis nella sua vita. Nel frattempo – conclude il Maestro Galietta – l’auspicio è che Miriana abbia messo in carniere un altro bel po’ di punti ITF e, perché no, entri anche nella graduatoria WTA!”

Articolo di Paolo De Vita pubblicato su Spunti&Appunti

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli