sabato, Febbraio 4, 2023

Paestum. Cresce l’attesa per “Le mostre impossibili”: 33 artisti in mostra al Tabacchificio NEXT

Sarà inaugurata sabato 14 gennaio, alle ore 11.00, la mostra “100 capolavori italiani del Rinascimento”, un allestimento rientrante nel progetto denominato Le mostre impossibili. La mostra, in programma presso l’ex Tabacchificio NEXT a Capaccio Paestum, permetterà di fruire, in un unico spazio espositivo, di una raccolta tematica di capolavori riprodotti in dimensioni reali, in scala 1:1, ad altissima definizione e leggermente retroilluminati. 

Le mostre impossibili è un progetto ideato e diretto da Renato Parascandolo con la direzione scientifica di Ferdinando Bologna, il prestigioso storico dell’arte recentemente scomparso. La mostra “100 capolavori italiani del Rinascimento” è a cura di Maria Teresa de Vito e Giovanna Lazzi. Il progetto di allestimento è di Giovanna Parascandolo.

Andrea Mantegna, Andrea del Verrocchio, Beato Angelico, Artemisia Gentileschi, Botticelli, Caravaggio, Giotto, Cimabue, Correggio, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Perugino, Piero della Francesca, Raffaello, Tintoretto, Tiziano: sono solo alcuni dei nomi dei 33 artisti le cui opere saranno esposte al NEXT (Catalogo della mostra).

Grazie a Le mostre impossibili, dipinti distanti tra loro migliaia di chilometri sono raccolti in una visione d’insieme. Il progetto, infatti, è nato per far conoscere e apprezzare i capolavori della storia dell’arte a un vasto pubblico internazionale, raggiungendo le persone nelle loro città. La realizzazione di grandi mostre è resa sempre più problematica dalla crescente contrarietà dei direttori dei musei a concedere il prestito delle opere, ma anche dagli esorbitanti costi delle assicurazioni e delle speciali misure di sicurezza, inevitabili per dipinti d’incalcolabile valore. 

«Ancora una volta abbiamo accettato la sfida di rendere possibile ciò che apparentemente non lo sembra – dichiara il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri – È per questo che abbiamo sposato il progetto Le mostre impossibili realizzando al NEXT la mostra “100 capolavori italiani del Rinascimento”. Offriamo a studenti, visitatori e turisti la possibilità di ammirare la riproduzione dei più grandi capolavori dell’arte pittorica. Non solo: offriamo loro l’opportunità, venendo nella nostra Città, di fare un viaggio nel tempo: dalla preistoria, con il Parco dei dinosauri, fino al Rinascimento, passando per la civiltà della Magna Graecia».

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli