Da febbraio a maggio il Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno ospiterà cinque incontri di alto profilo formativo storico-scientifico con momenti di spettacolo e performance e il coinvolgimento di docenti.
Gli incontri, organizzati da ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, presieduto da Marco De Marinis del DAMS di Bologna – sono nuovi appuntamenti del poderoso progetto di ricambio generazionale che ha come titolo la riflessione del grande Leo de Berardinis: Attori si nasce, ma si diventa.
Al via oggi alle ore 17.00 la terza edizione di Memorie Future (tutti gli incontri successivi inizieranno alla stessa ora) con ORESTEA di Eschilo; nuova traduzione a cura di Giovanni Greco; docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.
Il 23 febbraio è in programma DIVENTARE PIRANDELLO: dalla letteratura al teatro. A cura di Pasquale De Cristofaro, docente di Storia del Teatro al Liceo Artistico Teatrale Sperimentale di Salerno.
Il 16 marzo sarà la volta de IL SURREALISMO, letteratura, psicoanalisi, poesia, figurativo, a cura di Gianni Garrera, drammaturgo e musicologo al Teatro Stabile di Catania.
Il 13 aprile spazio a SCENOGRAFIA BAROCCA E FIGURAZIONI NOVECENTESCHE, a cura di Gerardo Guccini, docente Università di Bologna.
Il programma si chiude l’11 maggio con IL TEATRO DEL BAUHAUS, Oscar Schlemmer e Walter Gropius, a cura di Michele Monetta; ICRA Project – docente all’Accademia di Mimodramma/ICRA Project di Napoli e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.