sabato, Giugno 10, 2023

Cava de’ Tirreni. Stasera Igor Caiazza ospite per la prima volta alla rassegna “MoroInJazz”

Igor Caiazza, compositore e arrangiatore, percussionista classico e jazz, dalla carriera di altissimo livello, suonerà stasera per la prima volta al Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa). Ospite della rassegna MoroInJazz, che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, il percussionista Igor Caiazza, in quartetto, con una guest sta come Nico Gori al clarinetto e sax, Claudio Filippini al pianoforte e Tommaso Scannapieco al contrabbasso presenterà il suo secondo album in ambito jazz uscito lo scorso autunno “People”.

Il disco “People”, che il quartetto di Caiazza proporrà sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi, è dedicato alle persone, in particolare ai rapporti umani, a quanto la presenza o meno di un essere umano condizioni la vita di ognuno di noi e quanto sia importante non solo per il nostro umore, per la nostra serenità, per i nostri sentimenti, ma anche per le nostre ispirazioni. Quando siamo in un luogo, bello o brutto che sia, la compagnia è fondamentale e potrebbe cambiare totalmente la nostra percezione del luogo e delle cose.

Igor Caiazza, oltre a essere un illustre professore d’orchestra che ha collaborato in Europa con i più grandi direttori come Muti, Abbado, Boulez, Maazel, Barenboim e Dudamel e con compagini importanti come l’Orchestre de l’Opéra National de Paris, Orchestra e Filarmonica del Teatro Alla Scala, Orchestre National De France, Wiener Symphoniker, Philharmonia Orchestra di Londra, Mahler Chamber Orchestra, da qualche anno affianca la sua attività concertistica classica con quella in ambito jazzistico.  Nel campo della musica jazz ha collaborato con Tullio De Piscopo, Julian Oliver Mazzariello, Alessandro Lanzoni, Mauro Ottolini, Gabriele Evangelista, Amedeo Ariano, Aldo Vigorito, Giovanni Amato, Alfonso Deidda, per citarne alcuni.

Dopo il primo album da leader dal titolo “Blu” che vedeva la presenza di grandi artisti, quali Fabrizio Bosso e Javier Girotto, da poco ha fatto uscire un secondo disco in cui conferma tutto il suo amore per il Jazz, linguaggio musicale in cui si riconosce libero e in piena condivisione, e che ha chiamato “People”, dedicandolo ai rapporti umani, alla loro peculiarità e importanza.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
84FollowerSegui

Ultimi articoli