Nei giorni scorsi presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria “V. Cardone” dell’Università di Salerno si è svolta la IV edizione di “Una rete di sicurezza” con la “simulazione di un processo penale”, organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati – Distretto di Salerno, in collaborazione con la Polizia Postale e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.
Protagonisti assoluti della giornata saranno gli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore di Salerno (Liceo Da Vinci-Genovesi, Liceo Torquato Tasso, Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso, Istituto Professionale ProfAgri, Istituto Comprensivo Nicola Monterisi) nonché quelli del Licei “Edoardo Amaldi” di Barcellona, “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria , “Aldo Moro” di Bucarest, Scuola Italiana di Atene, Terzo Liceo di Belgrado, Liceo statale Nikola Kerev, Liceo privato Saba e Università UKIM- Dipartimento di italianistica- di Skopje, collegati in diretta on-line.
La simulazione del processo ha costituito un’occasione per sperimentare in prima persona la realtà di un’udienza e le conseguenti ricadute penali delle condotte illecite. Muovendo dalla comprensione delle varie dinamiche che possono svolgersi nelle aule giudiziarie, i ragazzi saranno incoraggiati, con azioni positive, alla cultura della legalità e del rispetto delle regole e delle libertà.