sabato, Giugno 22, 2024

Agropoli. La città è ufficialmente plastic free 2023: oggi la premiazione

Agropoli è comune plastic free 2023. Lo ha stabilito Plastic Free Odv Onlus,  associazione di volontariato nata nel luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Sono 68 i comuni premiati in Italia, otto quelli in Campania, con la cittadina cilentana che risulta la sola nel Salernitano. La cerimonia di premiazione si terrà oggi presso la Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo, a Bologna.

Essere un comune plastic free significa adottare una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano su 22 criteri e 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose realizzate.

«Siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore all’Ambiente Rosa Lampasona – che non è certamente un traguardo ma una spinta a fare ancora meglio nel campo dell’ambiente. Solo riuscendo a differenziare meglio i rifiuti, ci sarà maggiore possibilità di riciclo e quindi di inquinare meno. C’è sempre maggiore necessità di sensibilizzare, a partire dai più giovani che rappresentano il futuro e la speranza che le buone pratiche possano diventare una sana e virtuosa abitudine».

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli