venerdì, Giugno 21, 2024

Salerno. Tutto pronto per “Il Risveglio delle Mani”: la mostra dedicata all’arte di fare il pane

È un impasto perfetto quello che unisce due ingredienti unici, “artigianato e cultura”, per la prima edizione del progetto “Il Risveglio delle Mani”, promosso e organizzato dalla CLAAI di Salerno, co-finanziato dalla Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno, che si svolgerà il 24 e 25 marzo prossimi a Villa Carrara, dimora ottocentesca, sede della Biblioteca – Emeroteca comunale della zona orientale di Salerno.

Non si può non pensare alle mani per battezzare la prima tappa della mostra evento che, svolgendosi nei giorni dell’arrivo della primavera, “risveglierà” l’arte di fare il pane, un mestiere antico e ricco di fascino, raccontato attraverso le sue origini, le sue storie e le sue leggende. Il progetto, ideato dall’attrice e regista Brunella Caputo, nasce con la precisa intenzione di proporre, in chiave artistica, l’artigianato come espressione naturale dell’arte umana.

Il programma prenderà il via venerdì 24 marzo alle ore 18.00 con l’apertura, nella sala interna e negli spazi della Biblioteca di Villa Carrara, della mostra fotografica “Il Risveglio delle Mani”, a cura dei fotografi Pio Peruzzini e Cristina Santonicola, il cui allestimento rimarrà visitabile per due giorni.

E mentre saranno attive le due esposizioni fotografiche dedicate alla gestualità della panificazione e di altre arti manuali, ed al connubio fra forma d’arte visiva e pane, nel pomeriggio alle ore 19.30, la Villa della zona orientale della città di Salerno ospiterà Fulvio Marino con la presentazione del suo ultimo libro edito da Mondadori “Pizza per tutti”.

Il maestro panificatore Fulvio Marino, star del programma È sempre mezzogiorno” su RAI Uno e protagonista di “Bake Off” su Real Time, mugnaio di terza generazione, dialogherà con Sabrina Prisco.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli