sabato, Giugno 22, 2024

Agropoli. Parte domani il nuovo calendario della raccolta differenziata

Prenderà il via domani il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, sia per utenze domestiche che per quelle non domestiche. Questo in sintesi quello per le utenze domestiche: organico (martedì, venerdì, domenica); carta e cartone (lunedì, mercoledì e giovedì); multimateriale (lunedì e giovedì); vetro (domenica, martedì e venerdì), secco indifferenziato (mercoledì); pannolini e pannoloni (domenica, mercoledì e sabato). L’orario di conferimento è dalle ore 22.00 del giorno indicato fino alle 4.00 del giorno successivo. Per ingombranti e Raee è possibile chiamare il numero verde 800.983.850 e chiedere il ritiro a domicilio; pile, farmaci, e contenitori pericolosi possono essere conferiti presso l’isola ecologica in via Malagenia e i rivenditori convenzionati. Gli oli esausti potranno invece essere conferiti presso gli appositi contenitori: saranno predisposti presso il porto e in altri due luoghi (da stabilire). E’ possibile scaricare l’app Sarim Ambiente sia su dispositivi iOS che Android per una guida tascabile quotidiana.

Tra le altre novità, saranno predisposte/i: un’isola ecologica informatizzata; cestini per le deiezioni canine, al fine di invogliare i detentori di animali ad un maggiore utilizzo degli stessi; cinque oasi ecologiche; mastelli e carrellati per la raccolta del vetro per le utenze domestiche e non domestiche (forniti gratuitamente); un distributore automatico di buste a servizio della cittadinanza.

«Siamo pronti – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – a dare il via al nuovo sistema di raccolta differenziata. Diverse le novità messe in campo al fine di essere quanto più aderenti possibili alle esigenze della cittadinanza, spingendoli a conferire correttamente e nei giorni indicati in calendario. Lo scopo è quello di migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Con l’aiuto di tutti, potremo avere un paese sempre più pulito e magari, di conseguenza, un minor peso contributivo. Confido nell’impegno di tutti per il bene di Agropoli e dell’ambiente in cui viviamo».

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli