martedì, Luglio 16, 2024

Battipaglia. Tutto pronto per l’evento “Danza Con noi” nella Giornata Internazionale della Danza

Cinque giorni ricchi di eventi capaci di unire danza, arte, spettacolo e informazione. È questa la mission di “Danza con noi”, un evento organizzato da alcune scuole di danza del territorio in occasione della Giornata Internazionale della Danza. Una manifestazione, dal 26 al 30 aprile prossimi, a cui prenderanno parte quindici scuole del territorio, più di trecento allievi e ospiti illustri di fama nazionale e internazionale.

L’aspetto più innovativo di questa manifestazione è il concorso letterario organizzato per tutti i giovani del territorio. Partendo da un haiku o una citazione scelti dalle organizzatrici, i partecipanti all’evento hanno dovuto inventare una poesia o un breve testo. Dieci le opere che verranno selezionate, di cui una vincitrice. Ad esaminare le poesie e i testi, tre figli della nostra terra: l’attrice Pia Lanciotti, nota per le sue partecipazioni in film e fiction italiane, tra cui Mare Fuori, il coreografo e ballerino internazionale Francesco Ventriglia, attualmente direttore artistico del Sydney Choreographic Center e Francesco Bonito, scrittore e direttore del quindicinale “Nerosubianco”.

La poesia o il racconto migliore verranno proclamati il 27 aprile, durante un convegno organizzato al Salotto Comunale a partire dalle ore 17:30, da Pia Lanciotti. L’incontro, dal titolo “Essere giovani oggi”, vedrà la partecipazione della psicologa dott.ssa Gelsomina Ferrara e dalla nutrizionista dott.ssa Stefania Biasiucci.

Le nove opere scelte saranno inoltre coreografate da altrettante scuole di danza del territorio e messe in scena ad una rassegna organizzata per settembre 2023. La poesia o il testo vincitore, invece, sarà coreografata dal ballerino e coreografo Francesco Ventriglia e verrà anch’essa messa in scena durante la manifestazione di settembre.

Tre, inoltre, gli stage organizzati dalle scuole di danza. La lezione di danza classica sarà tenuta da Michele Politi, maitre de ballet e professore di danza con un trascorso in celebri compagnie come l’Académie Princesse Grace di Monte Carlo, la School of American Ballet, il Balletto di Montecarlo, Balletto di Amburgo e l’Opera di Nizza. Daniela Neugebauer terrà invece lo stage di danza contemporanea. Danzatrice professionista presso la Company Wayne MCGregor, la Neugebauer è attualmente fondatrice e direttrice dell’hub creativo “House of Mass” di Londra. Il corso di “Bollywood Dance” sarà invece tenuto da Ambili Abraham, ballerina e coreografa indiana specializzata in questa tipologia di danza che sta avendo sempre più successo. La Abraham è la prima ad aver portato, in Italia, la danza del cinema indiano-bollywoodiano.

L’evento conferma la voglia delle scuole del territorio di creare una sinergia che, mettendo in rete professionisti della danza, possa dare lustro ad una lunga tradizione artistica e tersicorea che coinvolge Battipaglia da decenni.

Ecco, infine, l’elenco delle scuole promotrici dell’evento: Abracadanza, Ateneo Danza, Centro Studi Arte Danza, Choreia Academy, Danzamì, Essere Danza, Il Balletto, Invito Alla Danza, La Dance, La Maison De La Danse, My Dance, New Arte in Danza, Officina Della Danza, World Dance.

Articoli simili

SEGUICI

18,020FansMi piace
1,960FollowerSegui
917IscrittiIscriviti

Ultimi articoli