sabato, Giugno 22, 2024

Salerno. Torna La Scuola Adotta un Monumento: osservatori artistici in giro per le scuole salernitane

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento ormai ultraventennale con La Scuola Adotta un Monumento ®. Tra sabato 27 e domenica 28 maggio gli alunni delle Scuole di Salerno si trasformeranno in osservatori e ciceroni delle risorse monumentali della nostra città. Ben oltre 650 studenti delle scuole Statali e Paritarie del Comune di Salerno, dai più piccoli dell’Infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, ai più grandi degli Istituti di Istruzione Superiore, hanno adottato un proprio monumento per l’Anno Scolastico che sta ormai per concludersi.

La riconferma dell’appuntamento  costruisce dei legami essenziali tra la rappresentazione delle attività programmate in aula e quelle in situ, tessendo un rapporto diretto con l’ambiente circostante ed i visitatori. Racconti, disegni, foto, poesie, cori e coreografie, musica, tabelloni viventi e quanto altro prodotto dalle scuole sono le azioni previste e basate sull’insegnamento del rispetto e dello studio del patrimonio culturale come strumento formativo per le nuove generazioni. Esse creano un’azione trasversale e congiunta per lo sviluppo e la messa in opera di un progetto unico volto alla formazione multidisciplinare dell’alunno.

Condividere per qualche ora la passione dei nostri giovani ciceroni consentirà loro di sentirsi protagonisti del proprio territorio e a noi di comprendere quanto le iniziative delle scuole integrino il ruolo dell’Ente sul tema della valorizzazione del comune patrimonio culturale, riconfermando  il ruolo della Scuola  quale parte integrante e sostanziale di più ampi progetti istituzionali.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli