martedì, Giugno 25, 2024

Battipaglia. Auditorium S. Gregorio VII°, domenica A.Gi.Mus ospita il concerto di Rebecca Rotondi e Claudia Scatena

Il 28 maggio saranno ospiti di A.Gi.Mus la violoncellista romana Rebecca Rotondi e la pianista aquilana Claudia Scatena.
Offriranno al popolo battipagliese un concerto presso l’Auditorium S. Gregorio VII alle ore 20:30. Verrà eseguita la Sonata per violoncello e pianoforte op. 38 in mi minore di Johannes Brahms concepita nel 1865, anno della morte della madre alla quale egli era legatissimo. Dal carattere austero, riflessivo e perfino eloquentemente arcaizzante dopo averla ascoltata Schumann ne scrive: “…Ed è venuto questo giovine sangue, alla culla del quale hanno vegliato Grazie ed Eroi. Si chiama Johannes Brahms…».
Seguirà poi l’esecuzione de Adagio e Allegro op.70 di Robert Schumann.  Il brano, intitolato sul manoscritto originale Romanza e Allegro, è aperto da un intenso e poetico Adagio che sfocia in un trascinante ed euforico Allegro.
Verrà inoltre eseguito un pezzo dal fascino ambiguo, un lavoro astratto che richiamava nella sua struttura lo stile melodico di Bach: Vocalise for Cello and piano di Serjei Rachmaninov.
Il suo melodizzare malinconico nella prima parte (Lentamente, molto cantabile) si dispiega su una trama armonica scandita da chiare strutture cadenzali e punteggiato da delicati echi nel pianoforte; nella parte centrale (Poco più mosso), più incalzante e ricca di modulazioni, il gioco contrappuntistico si fa più fitto e la parte solistica raggiunge il suo apice melodico, mentre nella ripresa, il tema principale è esposto dal pianoforte e ad esso si sovrappone un controcanto arabescato della voce.
Aprirà la serata il giovane pianista battipagliese Daniel Blasone.
PER INFO E PRENOTAZIONE POSTI 3282544075

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli