“L’autonomia differenziata delle Regioni: difesa dell’unità o divisione dell’Italia?”: è questo il tema dell’incontro dibattito promosso da Battipaglia Città del Sele.
L’appuntamento è previsto per lunedì 12 giugno 2023, ore 17,00, nel salotto comunale di piazza Aldo Moro.
Battipaglia Città del Sele affronta, col supporto di esperti, il fondamentale tema dell’autonomia regionale differenziata.
Si discuterà del disegno di legge presentato dal Governo, ma l’associazione coglierà l’occasione per fare qualche riflessione anche sull’attività dell’Amministrazione comunale negli ultimi 18 mesi.
Lo scopo è quello di rilanciare la proposta politica dell’Associazione per Battipaglia e la Piana del Sele.
Coordinerà l’incontro l’avv. Carmine Bucciarelli (Battipaglia Città del Sele), porgerà il proprio saluto la dottoressa Cecilia Francese (sindaco di Battipaglia), introdurrà i lavori l’avv. Rodolfo Pierri, con un intervento su “Meridione, meridionalismo e federalismo fiscale”, relazionerà su “L’autonomia regionale differenziata e l’iniziativa del Governo” il prof. Armando Lamberti – Università degli Studi di Salerno – ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e diritto costituzionale.
Concluderà l’on. Avv. Federico Conte, già deputato della Repubblica, con una riflessione “sull’autonomia regionale differenziata nella prospettiva della riforma costituzionale. Criticità e ruolo del Mezzogiorno”.