La Oricar Battipagliese Volley ha ricevuto l’approvazione finale dalla FIVB per lo svolgimento di un torneo internazionale di Beach Volley in ambito WEVZA (Western European Volleyball Zonal Association), l’associazione delle federazioni nazionali di pallavolo della zona occidentale dell’Europa: Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera ed Italia.
Wevza è riconosciuta nelle sue attività sia dalla CEV (Confederazione Europea di Volleyball), che dalla federazione mondiale FIVB. In ambito Beach Volley ogni nazione può organizzare un torneo, ogni anno, che assegna punti FIVB.
Il torneo prenderà il nome di GRUPPO GED CUP.
Gruppo GED è l’unione di aziende che si occupano di formazione in vari ambiti per adulti e ragazzi nel territorio locale. Aziende che si uniscono alla ORICAR Battipagliese Volley per portare avanti il progetto di questo evento insieme.
Il torneo posticipato a settembre per permettere ai giocatori di avere il tempo necessario per iscriversi, si svolgerà dal 12 al 17 Settembre, nell’area adiacente al PalaPuglisi, dove sarà attrezzato un campo con centinaia di metri cubi di sabbia con normative FIVB e misure internazionali.
Le gare si disputeranno tutti i giorni dalle 9.00 alle 23:00.
Le 16 coppie partecipanti (maschili e femminili) giungeranno dall’Italia (6 o più) ed almeno 1 da altri 3 paesi Wevza, fino ad un massimo di 3 coppie per nazione.
La CEV che ha autorizzato il torneo su delega della FIVB, dopo il via libera della FIPAV, potrà anche assegnare una wild card ad una nazione extra-Wevza. Si affronteranno gli atleti Maschili dal 12 al 14 settembre con finale prevista alle ore 21 del Giovedì 14, mentre le atlete Femminili si affronteranno dal 15 al 17 Settembre con finale prevista alle ore 20 di Domenica 17.
La ORICAR Battipagliese Volley vuole portare nel territorio un evento di spicco, per incentivare nuovi atleti a giocare a pallavolo e beach volley, credendo nella crescita della società avvicinando i ragazzi a questo meraviglioso sport, con un evento che porterà atleti di alto livello a Battipaglia.
Il villaggio, che ospita la manifestazione, sarà allestito accanto al PalaPuglisi, con stand degli sponsor dell’evento e area gastronomica. Il campo di gioco sarà circondato da una tribuna con una capienza di circa 400 persone
Per l’occorrenza ci sarà una convenzione con l’hotel che ospiterà gli atleti: HOTEL LAMBERTI.
Vogliamo ringraziare il supporto e il lavoro del Comune di Battipaglia. La manifestazione ha inoltre il patrocinio della FIPAV Provinciale e Regionale. La conferenza stampa di presentazione è programmata per Lunedì 11 settembre 2023
alle ore 10:30, presso la sala stampa del Municipio di Battipaglia.