domenica, Ottobre 1, 2023

Salerno. Inaugurato il Centro Diurno Integrato “S.Matteo”: ospitalità e sostegno ai cittadini affetti da deterioramento cognitivo

È stato inaugurato questa mattina il Centro Diurno Integrato “S.Matteo”, Struttura Socio Sanitaria Semiresidenziale per demenze/Alzheimer in via S. Calenda 162 a Salerno. La struttura è stata realizzata dall’ASL Salerno per rispondere al bisogno di assistenza dei cittadini affetti da deterioramento cognitivo, al fine di favorire la permanenza presso il proprio domicilio il più a lungo possibile e per offrire, allo stesso tempo, sostegno alle famiglie che se ne occupano.

La sede che ospita la struttura si articola in locali polifunzionali, oggetto di specifica ristrutturazione, nei quali vengono svolte attività di socializzazione, riattivazione motoria, cognitiva e sensoriale dedicate agli utenti.

Il Centro è stato concepito tenendo conto del ruolo fondamentale esercitato dalla qualità degli ambienti nel processo di cura degli ospiti; gli spazi, infatti, sono dotati di elementi riconducibili alla vita ordinaria, con angoli di privacy, percorsi semplici e sicuri, luminosi e con arredi smussati e confortevoli.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli